Giano, raid vandalico con furto negli spogliatoi: 8 giovanissimi denunciati

Sono otto, tutti di età compresa tra 15 e 21 anni, i giovanissimi di Giano dell’Umbria denunciati, tutti incensurati, dai carabinieri poiché ritenuti presunti responsabili delle ipotesi di reato di furto e danneggiamento aggravato.

I fatti risalgono a qualche giorno fa quando i dirigenti di una locale squadra di calcio si sono accorti che i locali adibiti a spogliatoio erano stati messi a soqquadro e numerosi arredi e suppellettili erano stati danneggiati. Nell’occasione hanno inoltre constatato che alcuni capi sportivi erano stati trafugati.

L’episodio ha suscitato scalpore e indignazione nella comunità gianese, proprio perché non si ricordavano simili azioni. A quel punto i fatti sono stati denunciati ai carabinieri che hanno avviato immediati ed approfonditi accertamenti info-investigativi, che hanno condotto all’identificazione ed al deferimento in stato di libertà di ben otto giovani tutti residenti in zona.

I militari, coordinati dalla procura ordinaria e della procura del tribunale dei minorenni hanno successivamente eseguito quattro perquisizioni presso i domicili di altrettanti indagati nel corso delle quali è stata rinvenuta una piccola parte della refurtiva asportata negli spogliatoi.

Presso l’abitazione di uno degli indagati, inoltre, sono stati rinvenuti 48 grammi di hashish e 15 grammi di marijuana, oltre a materiale per il confezionamento, la pesatura ed il taglio della sostanza.

Quest’ultimo giovane è dovrà rispondere anche dell’ipotesi di reato di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti.