Spoleto, riaprono le aree gioco per bambini

giochi

Da oggi torneranno nuovamente pienamente fruibili tutti i 26 spazi gioco presenti nel territorio comunale

Riaprono a Spoleto le aree gioco per bambini ed adolescenti. Da domani martedì 16 giugno torneranno nuovamente pienamente fruibili tutti i 26 spazi gioco presenti nel territorio comunale.

È quanto ha disposto il Sindaco Umberto de Augustinis, a seguito delle modifiche stabilite nelle linee guida dell’allegato 8 del D.P.C.M. dell’11 giugno 2020, firmando questa mattina l’ordinanza sindacale n° 138.

Il Comune di Spoleto garantirà il controllo e la pulizia periodica delle parti più toccate delle attrezzature presenti nei parchi gioco e apporrà specifici cartelli informativi sul rispetto dei comportamento da tenere, in linea con le raccomandazioni del Ministero della salute e delle autorità competenti.

Le stesse linee guida individuano alcune specifiche responsabilità del genitore o dell’accompagnatore adulto: oltre a garantire il rispetto delle prescrizioni sul distanziamento fisico e sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (dpi), i bambini e gli adolescenti dovranno essere accompagnati, con particolare riguardo ai bambini nei primi 3 anni di vita ed ai soggetti con patologie di neuropsichiatria infantile (Npi), fragilità, cronicità.

In particolare, per i bambini da 0 a 3 anni, bisognerà utilizzare una carrozzina o un passeggino o, comunque, garantirne il controllo diretto (in caso di bambini o adolescenti da 0 a 17 anni con patologie Npi, fragilità, cronicità, garantire sarà necessaria la presenza di un accompagnatore).

“Siamo riusciti a rispettare i tempi che avevamo comunicato nei giorni ​scorsi, restituendo ai bambini e alle bambine tutte le 26 aree gioco della nostra città – ha dichiarato l’assessore Maria Rita Zengoni – Abbiamo attivato uno specifico servizio di controllo e di pulizia delle attrezzature, che consentirà sia di verificare che tutte le disposizioni vigenti vengano rispettate, sia di far vivere in sicurezza gli spazi dedicati al gioco”.