Spoleto, consiglieri comunali: “Stoppare i mercati, anche quelli con solo i banchi alimentari”

mercati

Alcuni consiglieri comunali intervengono sull’ordinanza firmata dal sindaco De Augustinis che vieta i mercati, fatta eccezione per i banchi alimentari

Dopo la decisione del sindaco De Augustinis di bloccare tutti i mercati settimanali, fatta eccezione per i banchi che vendono generi alimentari,  alcuni consiglieri comunali sono intervenuti chiedendo la chiusura di tutti i banchi.

I consiglieri comunali Giampaolo Fagotto Fiorentini, Riccardo Fedeli, Cesare Loretoni, David Militoni e Stefano Proietti hanno diramato la seguente nota stampa: “Prendiamo atto con rammarico della decisione del Sindaco di Spoleto di autorizzare i mercati settimanali, per i soli generi alimentari, facendo riferimento al DPCM dell’11 marzo 2020. Una scelta in controtendenza con le disposizioni adottate in ogni altro comune umbro e proprio nel momento in cui in Italia si sta valutando l’ipotesi di chiudere anche fabbriche e aziende. In questa fase così delicata per l’intero paese, in cui ogni azione potrebbe risultare decisiva per il contenimento della propagazione del coronavirus, reputiamo opportuno limitare il più possibile le attività di carattere pubblico, soprattutto quelle dove si potrebbe creare un assembramento di cittadini con maggiore rischio per la salute pubblica. Se il Governo non ha il coraggio di prendere decisioni incisive, chiediamo noi al Sindaco, in quanto responsabile della salute pubblica dei cittadini di Spoleto, di rivedere le scelte fatte ed emanare una ordinanza di divieto dei mercati settimanali, in linea con gli altri comuni dell’Umbria”.