Spoleto, agenda urbana: prosegue la realizzazione delle zone 30

agenda_urbana

Aggiudicati i lavori del secondo stralcio. Gli interventi inizieranno a dicembre e riguarderanno viale Martiri della Resistenza

Limitare la velocità dei veicoli e abbattere le emissioni di CO2, proteggere gli attraversamenti pedonali e realizzare interventi per il superamento delle barriere architettoniche.

Prosegue la realizzazione delle ZONE 30 in viale Martiri della Resistenza, così come previsto nel programma di Agenda Urbana. Dopo i tre interventi del primo stralcio, che hanno permesso la realizzazione degli attraversamenti pedonali all’altezza del portico di Loreto e dello Stadio comunale e la mini rotatoria all’incrocio con viale Giacomo Matteotti e via delle Mura, la direzione tecnica ha aggiudicato ieri i lavori per il secondo stralcio.

Saranno quattro le aree interessate. Il primo intervento riguarderà l’area antistante il supermercato Tigre, dove verrà realizzato un nuovo attraversamento pedonale rialzato. La pavimentazione e le rampe di raccordo verranno delimitate lateralmente da cordoli, con la sistemazione di nuovi lampioni uguali a quelli già installati nel primo stralcio.

Lavori di riqualificazione sono previsti all’altezza dell’intersezione tra viale Martiri della Resistenza e via della Posterna. Nello specifico verrà realizzata una nuova aiuola, dove saranno sistemate nuove alberature e realizzate le sedute di attesa al terminal degli autobus. Grazie alla realizzazione di un nuovo marciapiede e di un’isola spartitraffico rialzata, verrà riqualificata anche l’area di accesso in via Posterna (attualmente delimitata da transenne).

Altro tratto interessato dai lavori sarà quello in corrispondenza dell’intersezione tra viale Martiri della Resistenza, via del Tessinello e Largo dei Tigli. Innanzitutto sarà realizzato un percorso pedonale protetto, che collegherà viale Martiri della Resistenza a via Interna delle Mura nell’area dell’ex lavatoio, con un’opera di  riqualificazione che consentirà di recuperare anche il solaio di attraversamento sul Tessinello.

Per permettere ai pedoni di muoversi in sicurezza, sarà realizzato un attraversamento pedonale e verranno allargati i marciapiedi (in parte protetti da balaustre) in viale Martiri della Resistenza, via Interna delle Mura e nella zona ad angolo tra Piazza Garibaldi e via Interna delle Mura (in queste aree verrà potenziata l’illuminazione pubblica).

I lavori del secondo stralcio, che inizieranno nel mese di dicembre e richiederanno 120 giorni perla realizzazione, saranno eseguiti dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto dalle ditte Cogem srl di Massa Martana (capogruppo), SOGEMAR srl di Agrigento e PARI costruzioni srl di Potenza, per un importo totale di 152.960,69 euro.