Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi: una Camminata di 8km tra i Monti Martani

ulivi

Il Comune di Spoleto ha aderito, per il terzo anno consecutivo, alla ‘Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi’, un evento promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio con lo scopo di divulgare la cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità, la tutela e la promozione dell’ambiente e del paesaggio olivicolo e la diffusione della storia dell’olivicultura.

L’appuntamento è in programma domenica 27 ottobre: si tratta di una passeggiata dedicata a famiglie e appassionati che vedrà protagonisti i Monti Martani e nello specifico la Frazione di Ocenelli, punto di partenza e di arrivo dell’escursione. Pregno di storia, misticismo, religiosità, arte, natura e silenzio, il tracciato, inserito nel progetto escursionistico del “Martani Trekking”, toccherà importanti insediamenti urbani e religiosi quali il Castello de La costa e gli Eremi di Sant Onofrio e di San Girolamo, che  saranno eccezionalmente aperti e oggetto di visita guidata.

Il tracciato, di 8 km circa, insiste per la maggior parte intorno a quote che variano tra i 400 e i 600 m di altitudine, superando dislivelli non impegnativi, che lo rendono ben fruibile ad escursionisti con una buona preparazione di base. All’arrivo, l’Associazione Territorio e Tradizioni Cima Panco, presso la Ex-scuola di Ocenelli, attualmente adibita a centro espositivo sui prodotti del territorio e per l’accoglienza dei visitatori, delizierà i partecipanti con una degustazione di prodotti tipici locali e con l’immancabile olio nuovo DOP dei Colli Martani. La giornata sarà allietata dall’Associazione “Le Cinciallegre” gruppo di canto folkloristico tradizionale Spoletino, che ripercorrerà, attraverso canti popolari, le storie e le tradizioni legate anche alla raccolta dell’ulivo.

Punto di ritrovo: stazione ferroviaria piazza Polvani ore 8.30 con servizio navetta oppure alle ore 9.00 da Ocenelli con mezzi propri
Info e prenotazioni: 0743.218620/31 | info@iat.spoleto.pg.it