Spoleto, “Con gli occhi di bambino – lo sguardo dell’infanzia sul terremoto”

terremoto

Il viaggio della mostra ha origine dal bisogno di legittimare il trauma e sviluppare consapevolezza

Al Centro dell’infanzia ‘Il Glicine’ in viale Martiri della Resistenza si tiene, giovedì 30 novembre alle 17.30, la mostra fotografica “Con gli occhi di bambino – lo sguardo dell’infanzia sul terremoto”.
La mostra fotografica, itinerante sul territorio italiano, è stata concessa gratuitamente dall’azienda agraria La Quercia della Memoria, che gestisce l’Agrinido della Natura-Agrinfanzia di San Ginesio, gravemente colpito dagli eventi sismici del 2016 e 2017.
Il viaggio della mostra ha origine dal bisogno di vedere, di non negare ma di dare un nome e un significato a ciò che è stato di legittimare il trauma e sviluppare consapevolezza. Nel suo essere dinamica e complessa, pur nell’immediatezza delle foto, mette in luce aspetti non solo legati dal terremoto, ma racchiusi in quella che è la storia della crescita, dei processi di sviluppo e abbracciando i temi quali la costruzione dell’identità, l’alfabetizzazione emotiva, l’abbandono, mette in luce la possibilità di riflette sull’infanzia e sulla capacità dei bambini di creare valore in tutte le loro esperienze.
 
Le foto scattate dai bambini più grandi, nelle loro passeggiate attraverso i luoghi limitrofi al servizio, rappresentano una testimonianza di sguardi sul territorio che colgono segni, evoluzioni e quotidianità.
 
La mostra è fruibile da bambini, ragazzi, di diversi ordini di scuole, oltre a studenti universitari, insegnanti ed educatori. Nei giorni di apertura pomeridiana si terranno i Laboratori di manipolazione per i bambini da 0 a 6 anni.
 
La mostra sarà visitabile fino a sabato 9 dicembre secondo i seguenti orari:
• 1, 4, 5, 6 e 7 dicembre dalle 17.00 alle 19.00
• il 2 e il 9 dicembre dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00.