Team special olympics di Spoleto vince e si emoziona a Frascati

DSC_1006Team special olympics di Spoleto vince e si emoziona a Frascati

Anche questa estate sta passando con i molti appuntamenti sportivi che i tanti atleti del nostro team stanno affrontando. Dopo le gare regionali di Gualdo Tadino ecco che i ragazzi impegnati nelle varie discipline della atletica, lo scorso fine settimana, da venerdì 27 a domenica 29 maggio, nella città di Frascati, hanno gareggiato con le delegazioni provenienti da altre regioni dell’Italia Centrale.

Sono stati tre giorni di gare ma anche di emozioni particolari come la Cerimonia di apertura dove si è avuto un momento intenso quando, all’ingresso delle bandiere sia italiana che europea e dello Special Olympics, l’inno nazionale è stato suonato e cantato in coro da tutti nelle tribune.

Il nostro team era presente con ben 14 rappresentanti (Sandro, Fabrizio, Irene, Caterina, Fabio, Bogdan, Matteo, Daniela, Matteo, Alessandro, Rebecca, Davide, Marco, Andrea) che ancora una volta hanno portato alto ed onorato il nome della città di Spoleto e dello sport ottenendo numerose medaglie ma soprattutto impegnandosi con tutte le forze per ottenere il risultato migliore. Durante le premiazioni infatti il nome di Spoleto è risuonato molte volte dando a tutti noi un motivo di orgoglio e un’intima soddisfazione.

Tra le varie medaglie d’oro, meritano di essere citate quelle ottenute con la staffetta, con la marcia 400 metri e con la corsa su pista senza dimenticare anche le medaglie d’argento e di bronzo ottenute in altre specialità. Pure il tempo è stato clemente ed ha consentito lo svolgersi della manifestazione anche se domenica alcuni piovaschi avevano fatto temere il peggio ma comunque l’umore generale si è mantenuto alto e le performance non ne hanno risentito. Molte le mamme e i papà presenti che hanno sostenuto con il loro tifo tutti, indistintamente, gli atleti e sicuramente si sono fatte notare pur nella confusione dello stadio.

E’ stata certamente un’esperienza significativa, non solo per gli atleti, ma anche per coloro che li accompagnavano e che si erano impegnati per la riuscita della spedizione. Scendere in campo al fianco di questi ragazzi in un evento del genere è una esperienza che può essere capita solo vivendola! Pronti ora al prossimo evento nazionale Play the games a Rieti il 10 e 11 giugno, con il gruppo di atleti che gareggiano per il nuoto. Per tutto questo ci piace ringraziare la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e il “VUS Com per il sociale”, senza dimenticare la ditta “Flaminia bus”, che hanno creduto in noi e, in maniera diversa, hanno reso possibile la nostra partecipazione al completo.