Alterfiera: un week end pieno di musica a Spoleto

AlterfieraOggi Sabato 7 e domenica 8 settembre il piazzale antistante l’auditorium della Madonna della Stella in Piazza Garibaldi ospiterà un evento musicale gratuito di due giorni realizzato dall’associazione culturale AlterMundi, in collaborazione con il Comune di Spoleto in occasione dell’annuale appuntamento con la Fiera della Madonna di Loreto.

Anche quest’anno la location non è casuale: il progetto che Altermundi propone è da sempre quello di rivalorizzare spazi particolarmente suggestivi (ma poco battuti della città) trasformandoli, per qualche giorno, in inedita cornice di performance di diversa concezione artistica.
Molte le band coinvolte che si susseguiranno sul palco: tra tutti spiccano i nomi dei Progetto Panico e dei Wonder Vincent, tra i maggiori esponenti della scena musicale underground del Centro Italia.
Ad aprire le giornate del 7 e dell’8 settembre alle h 19:00 sarà la selezione di video postati nella bacheca principale di facebook di Radio Bonobo, celebre piattaforma virtuale, archivio dei gusti musicali di migliaia di giovani. Sabato, alle 21:30, da Roma arriveranno i Wrong On You!, duo elettroacustico di Marco Zitelli e Daniele De Sapio. Alle 22:30 sarà il momento dei Progetto Panico con uno speciale concerto che conterrà il loro personale omaggio ai Nirvana, la famosa grunge band di Seattle, in occasione del ventesimo anniversario dall’uscita dell’album In Utero.
Alle 23:30 termina la serata il dj Spaf Combo che propone una selezione di brani R’n’R-surf-trash.

La serata dell’8 settembre inizia alle 19:00 con una perfomance di danza e percussioni d’Africa, organizzata dall’associazione culturale Musicanza. Alle 22:00 Officina Briganti One Man Band presenta un repertorio di brani d’ispirazione blues rock e punk riproposti con la formula di chitarra acustica e slide ululante. Chiuderanno l’Alterfiera i Wonder Vincent, una band che propone un rock diretto e carnale con un funk sincopato e una buona dose di stoner. Ulteriore punto focale dell’evento sarà l’allestimento della piazza che verterà intorno al tema del riuso ospitando il progetto “Riciclo Creativo”: complementi d’arredo con materiali di scarto ideati e realizzati dall’associazione stessa.