Terzo giorno per Spoleto 56 – Festival dei 2Mondi

serena autieriLa 56esima edizione del Festival di Spoleto si è aperta in grande stile. Successo per il ritorno alle scene di Alessandra Ferri in “The Piano Upstairs” – in replica oggi al Teatro Nuovo alle ore 16.00 e alle 20.00 e per l’opera “Il matrimonio Segreto” di Domenico Cimarosa, andato in scena al Teatro Caio Melisso spazio Carla Fendi e in replica oggi alle ore 16.30.

Domenica 30 giugno, tanti sono gli appuntamenti della giornata.

Al Teatro San Nicolò, alle ore 19.30, aprirà questa terza giornata, “La Sciantosa”, Elvira Donnarumma tra Napoli e Belle Epoque, protagonista la carismatica Serena Autieri. Un viaggio nelle radici di un patrimonio che è fonte della nostra più profonda identità culturale e sociale: la canzone napoletana. Al termine dello spettacolo all’attrice sarà consegnato il “Premio Martini, premio speciale alla versatilità”.

Al Teatro Romano, alle ore 20.00, si esibirà l’Orchestra del Conservatorio di musica “Santa Cecilia”. A seguire sarà consegnato il Premio Siae alla carriera al compositore e direttore d’orchestra Riz Ortolani, mentre i premi Siae alla creatività andranno a Gabriele Di Luca, autore teatrale, a Dente (Giuseppe Peveri), autore musicale, a Marco Pelle, coreografo e ad Adelaide Stazi, scenografa. .

Per la sezione teatro a San Simone, alle ore 18.00, La “Trilogie des Îles – Île des Esclaves”,in lingua francese con sottotitoli in italiano. Un viaggio iniziatico di isola in isola, un’avventura piena d’azione alla ricerca di sé stessi.

A San Salvatore, alle ore 21.00, andrà in scena il “Decalogo parte prima –

Non avrai altro Dio al di fuori di me”, testi e regia di Stefano Alleva. Cinque pièce teatrali su soggetti originali riferibili ai Comandamenti, ispirati da fatti di cronaca, da storie di umanità e di vita quotidiana con alto valore simbolico.

Replica al Teatrino delle 6, alle ore 20.00, per l’Accademia d’Arte drammatica “Silvio D’Amico, di “Lungs” per la regia di Massimiliano Farau.

Tra gli Eventi al Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi alle ore 12.00, sarà presentato una nuova tappa del Restauro del palco reale. In questa occasione verrà illustrato il restauro del Palco Reale e del Salotto di Rappresentanza, un esempio del restauro dei tre ordini delle mantovane centrale e il restauro completo delle mantovane del secondo ordine. Il Prof. Alvar Gonzales Palacios uno dei massimi esperti di arti applicate a livello internazionale, illustra le tappe di questo lavoro attraverso un filmato che evidenzia la meticolosità e l’accuratezza dei restauratori della cooperativa COO.BE.C, che hanno portato scoperto imprevisti reperti. Sono stati infatti scoperti in corso d’opera, nel Palco Reale, decori di foglie e frutti nei colori dell’ocra dorato, e, nel Salotto di Rappresentanza, classiche quadrature ottocentesche con modanature interne nelle tonalità delle terre bruciate. E’ stata cura della Fondazione Carla Fendi riportare alla luce i disegni originari e ridare tonalità di colore a questi decori.

Tra gli altri eventi:

al Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi alle ore 11.00, Corrado Augias e Umberto Veronesi presentano “La nascita e la morte”. A Palazzo Collicola, per Arti Visive ore 11.00, Istinto Di Conversazione. Alla Sala Frau alle ore 10.30, alle ore 15.00 e ore 19,00, la 4° Rassegna di Cinema e Psicanalisi. Alla Chiesa della Manna d’Oro inaugurazione alle ore 15.00 della mostra “Dietro le Quinte del Restauro” a cura della Fondazione Carla Fendi. A San Domenico alle ore 17.00 per le Opere di Misericordia “Le Prediche”, Insegnare agli ignoranti, con Suor Catherine Aubin.

Per l’evento “Città e fuori città”, a Cascia ore 18.00 la Rassegna organistica “Luigi Antonini”.