Attimi di paura per il treno "tossico" partito da Spoleto

Foto La Stampa-Torino
Foto La Stampa-Torino

Sono stati attimi di paura quelli vissuti ieri sera intorno alle 23 nei pressi della stazione di Bardonecchia, dove un treno merci, il quale sprigionava esalazioni di materiale altamente pericoloso, si è fermato. 

Il treno era partito da Spoleto qualche ora prima e stava viaggiando in direzione Francia quando i ferrovieri in servizio in alcune stazioni, avvertendo potenti esalazioni di penta solfuro di fosforo (sostanza tossica), hanno lanciato l’allarme.

Così il personale della stazione di Bardonecchia ha evacuato la zona mentre il sindaco della città ha predisposto l’allontanamento degli abitanti nei pressi della stazione, mettendo a loro disposizione la sala del Palazzo delle Feste, precauzione che poi non si è resa necessaria. 

La situazione infatti si è risolta qualche ora dopo, intorno alle 2, quando i Vigili del fuoco e la Polizia hanno messo in sicurezza il container con i fusti. Scemato l’allarme, gli abitanti hanno potuto fare ritorno nelle loro case ed il treno ha continuato il suo tragitto.