E' morto Sergio Tedesco, l'urlo di Tarzan (VIDEO)

E’ morto due giorni fa, a Perugia, l’attore, doppiatore e tenore Sergio Tedesco, 84 anni, una lunga carriera nel teatro e nel cinema, dove ha lavorato moltissimo come doppiatore, dando voce tra gli altri al Tarzan di Johnny Weissmuller con l’indimenticabile urlo. Artista poliedrico, Tedesco – un passato da enfant prodige nel bel canto e nel cinema dove recito’ a fianco di Rossano Brazzi e Maria Mercader – aveva cominciato la sua carriera vincendo il concorso Spoleto nel 1956 scelto dal maestro Francesco Siciliani, con cui fu in rapporti di amicizia e reciproca stima.

Nello stesso anno l’esordio al Maggio Musicale Fiorentino come Arlecchino ne Le Maschere di Mascagni, con la regia di Anton Giulio Bragaglia. In seguito interpreto’ Arlecchino in tutte le opere nelle quali compare (Arlecchinata di Salieri, Pagliacci di Leoncavallo, Le furie di Arlecchino di Lualdi, Arlecchino di Busoni).

Ha cantato in tutti i più importanti teatri italiani, europei e sudamericani, dal Comunale di Parma al Verdi di Reggio Emilia, dai Comunali di Firenze e di Bologna all’Opéra di Parigi, il Teatro Nazionale di San Paulo del Brasile. Nato nel 1928 a La Spezia, viveva da anni in Umbria a Ponte San Giovanni, socio e amico della perugina Accademia del Donca.
ANSA.IT