La Coordinatrice delle Democratiche PD Spoleto: fiera di esssere DONNA

Storicamente potrei partire dal 1907, quando a Stoccarda, si parla per primo di questioni femminili  e di voto alle donne.

O del 1910 alla conferenza di Copenaghen, dove oltre allo sfruttamento femminile nel lavoro  si parla di voto alle donne e di istituire una giornata alla Donna mondiale.

O del 14 Giugno 1921, quando a Mosca si fissò l’8 marzo come giornata “internazionale dell’operaia  a Mosca”, e che leggendo tutti i documenti , rimasti dopo le  guerre mondiali, in tutti questi processi democratici solo alcune parti politiche, come la sinistra o la sinistra Cristiana di quegli anni in Italia e nel mondo sostenevano l’uguaglianza di diritti tra uomo e donna.

Anche il  simbolo della Mimosa nasce dall’idea di tre donne italiane tra cui Teresa Noce, operaia studente autodidatta e fondatrice anche del partito Comunista italiano.

Quindi ‘SI’,  sono fiera di essere Donna e di appartenere al Partito Democratico dove Donne e uomini convivono;  dove nei processi democratici non si viene scelti solo  per sesso e per quota rosa.

Quella che noi abbiamo con forza voluto, perché iniziasse un processo di scelta basato sulla capacità e merito.

Certo è vero che di strada ce ne molta da fare affinché i sessi opposti possano avere lo stesso peso nel dire le cose, ma sicuramente noi non molliamo non cederemo mai alla voglia di rivendicazione di parità.

Sono fiera di essere Donna a Spoleto dove le spoletine  in questa fase critica per il paese in generale, si sono rimboccate le maniche e stanno cercando di vivere dignitosamente.

Non voglio strumentalizzare la festa delle donne a favore di  una parte politica, anche perché le grandi leggi a favore delle donne tra cui quella della maternità,  la legge sulle violenze sessuali, hanno visto lottare per la loro pubblicazioni diversi schieramenti politici, a consolidare il fatto che se una cosa è importante per l’intera comunità, le Donne sanno lavorare bene e insieme anche se appartengono a schieramenti opposti.

In questa giornata dove purtroppo siamo scesi nel consumismo, rivendichiamo anche la nostra essenza di Donna, mostriamo fiere il simbolo della mimosa e pretendiamo che tutti i giorni siano l’8 Marzo.

La Coordinatrice delle Democratiche PD Spoleto

Fedeli Alianti Valia