Ho visto i Ladri in casa, ho urlato a mia moglie..prendi il fucile !

Siamo andati nella zona di Baiano ieri,  attirati dall’eco dei furti che hanno infestato nei giorni scorsi la zona. Facciamo tappa al bar Tropicana, nei pressi della stazioncina e da lì partono subito i racconti. Una donna dice di non riuscire più a dormire dalla paura, un altro è convinto che siano starnieri, poi arriva la prima testimonianza veramnete  interessante . E’ un artigiano, ci dice che la tecnica usata dai ladri  è sempre la stessa , fanno un buco con un trapano  con la punta da 12, poco sotto la maniglia della finestra , poi con un gancio aprono i battenti ed entrano. Lui sta continuamente riparando finestre , è stanco della situazione, stanotte ha dormito con un bastone dietro la porta e ci è andato tardi  , aspettando che passasse l’ora verso la quale si è capito che agiscono i solti ignoti. Poi è la volta proprio di un protagonista : il racconto è aggiacciate.

Lui abita nella zona tra San Martino e San Giovanni, più o meno dove è situata la nuova Coop, anch’essa presa di mira tempo fa. Tornando a casa, ha notato starnamente fulminate tutte le luci del giardino, ma ancora più stranamente  illuminate le finestre della casa. Avvicinandosi ormai insospettito ha visto un uomo incappucciato che scorrazzava  dentro casa sua. Lui ha cominciato a urlare alla moglie che era dall’altro lato della casa di prendere il fucile da caccia … a questo punto il malvivente impaurito è sgattaiolato da un’uscita laterale è si è perso nel buio Che cosa sarebbe successo se la moglie invece di metterci un pò a capier la situazione lo avesse accontentato ? Forse staremmo qui a parlare di un’altra cosa ci confessa.  Non gliel’avrei fatta passare liscia a quei farabutti. “Ci stanno esasperando, ma rischiano grosso, prima o poi ci scappa il morto !” Ci dice poi  che ad un suo amico hanno addirittura fatto i bisogni in giardino, quasi in segno di sfregio.

Insomma è una popolazione sdordita ed impaurita, qualcuno chiede l’intervento più intensivo delle forze dell’ordine, qualcun’atro , in mancanza di esso, è favorevole all’istituzione di Ronde private.  La tranquillità se n’è andata insieme ai pochi spiccioli che i ladri del buco da 12 sembra riescano a portarsi via, ma stando all’esasperazione della gente, potrebbe verificarsi anche qualche spiacevole sorpresa per i soliti ignoti .