Umbria, la Regione ha preadottato il calendario venatorio 2015/2016

caccia giornata apertura stagione venatoriaUmbria, la Regione ha preadottato il calendario venatorio 2015/2016

La Regione ha preadottato il nuovo calendario venatorio che prevede la preapertura per il 2 settembre. Poi due altre mezze giornate prima del via. Dal 14 ottobre si spara al cinghiale.

«A parte un semplice aggiustamento delle date, il Calendario venatorio 2015-2016 che abbiamo preadottato ricalca quello dello scorso anno in quanto la Giunta regionale ritiene, di aver correttamente applicato le normative nazionali e comunitarie, nonostante gli atti con cui il governo ha imposto le modifiche per la scorsa stagione venatoria con la chiusura anticipata della caccia alle specie tordo bottaccio, cesena e beccaccia».

Così l’assessore regionale alla caccia Fernanda Cecchini, la preadozione ddel nuovo Calendario venatorio 2015-2016. «D’altra parte – aggiunge – avevamo già evidenziato al Governo che, in mancanza di adeguate modifiche alla norma nazionale, come Regioni avremmo proceduto alla stesura dei nuovi calendari venatori come fatto in passato. Siamo convinti della coerenza delle nostre scelte e proseguiremo nella stessa direzione, auspicando che il Governo faccia chiarezza e valuti le possibili azioni da sostenere in sede europea per una effettiva uniformità di applicazione dei provvedimenti in materia, almeno per quei Paesi che condividono caratteristiche simili per ecosistemi e clima. La chiusura alla migratoria è pertanto fissata al 31 gennaio».