Spoleto, perché l’ex Pozzi non sta più cuore agli spoletini?

ims_scioperoSpoleto, perché l’ex Pozzi non sta più cuore agli spoletini?

Riceviamo e volentieri la mail di una lettrice che ci chiede di rimanere anonima sulla vertenza ex Pozzi

Sono una cittadina italiana, nonché  spoletina dalla nascita e vorrei spendere alcune parole circa un argomento che sembra non essere più a cuore degli spoletini, l’ex-Pozzi.

Nessuno più ne parla e nessuno più commenta le sporadiche notizie che compaiono sulle varie testate giornalistiche.

Comprendo e capisco che non si nutre più nessuna speranza visti gli accadimenti, vedasi udienza del 9 giugno, anche se alcuni ancora illudono con “oasi” – miraggio di presenza di compratori. 

La carta, cari miei concittadini, parla chiaro: lo stato di insolvenza e passività è stato accettato,ammettendo i singoli o come creditori privilegiati o come chirografari.

A tal proposito vorrei porre un quesito: vi sembra giusto che, analizzando il lungo elenco di coloro che vantano un credito nei confronti delle Industrie Metallurgiche, sia stato riconosciuto lo stesso grado attribuito a ciascun lavoratore, anche ad altri enti, a cui in tutti questi mesi non e’ mancato uno stipendio o la liquidazione?

Dal mio umile punto di vista no, per un semplice motivo: anche in questo caso e’ stata calpestata la dignità e moralità  di questi lavoratori,che hanno tutto il diritto di veder riconosciuto un loro ” privilegio” .

18 Responses

  1. Sinceramente si sta facendo una disquisizione sulla possibilità di aandare a mangiare una pizza o meno…ma in realtà la mia domanda verteva su altro…giustizia…
    Bene,sarò ancora piu chiara visto che per ora nessuno ha risposto al mio quesito..
    Se ognuno di voi fosse creditore di un ‘ azienda giudicata insolvente e vi fosse riconosciuto dal giudice il vostro credito con il grado ante I e vedeste che realta’come i sindacati, che dovrebbero per primi tutelare il destino dei lavoratori,con lo stesso vostro grado e la stessa possibilita’e i tempi di entrare in possesso di quanto spettante,magari scavalcandovi, vorrei proprio vedere tutte le vostre facce!!!!!
    Qui non si tratta di incantare nessuno …qui nessuno fa il fachiro che con il suo strumento incanta serpenti…
    Riflettete gente …riflettete…quello che sta succedendo alla Pozzi potrebbe accadere in qualsiasi azienda …
    Nessuno deve sentirsi esentato…la cosa che mi dispiace di piu’ ma che avvalora ancora di più la mia idea su Spoleto e’ che come cittadini e questo gia’ lo sapevo non abbiamo alcun spirito di comunanza , ma speravo che almeno come lavoratori fossimo migliori…

  2. Sinceramente si sta facendo una disquisizione sulla possibilità di aandare a mangiare una pizza o meno…ma in realtà la mia domanda verteva su altro…giustizia…
    Bene,sarò ancora piu chiara visto che per ora nessuno ha risposto al mio quesito..
    Se ognuno di voi fosse creditore di un ‘ azienda giudicata insolvente e vi fosse riconosciuto dal giudice il vostro credito con il grado ante I e vedeste che realta’come i sindacati, che dovrebbero per primi tutelare il destino dei lavoratori,con lo stesso vostro grado e la stessa possibilita’e i tempi di entrare in possesso di quanto spettante,magari scavalcandovi, vorrei proprio vedere tutte le vostre facce!!!!!
    Qui non si tratta di incantare nessuno …qui nessuno fa il fachiro che con il suo strumento incanta serpenti…
    Riflettete gente …riflettete…quello che sta succedendo alla Pozzi potrebbe accadere in qualsiasi azienda …
    Nessuno deve sentirsi esentato…la cosa che mi dispiace di piu’ ma che avvalora ancora di più la mia idea su Spoleto e’ che come cittadini e questo gia’ lo sapevo non abbiamo alcun spirito di comunanza , ma speravo che almeno come lavoratori fossimo migliori…

  3. Cari Jolli Gost paul quello che voleva dire l’anonima penso non sia questo.Tutti noi sappiamo chi sono quelle persone o enti a cui non sono mancati stipendi o altro…qui sono stati nominati molte volte ma non sono mai stati mai cacciati da questo ridicolo grande fratello.Si perché anche qui tutto non sembra ma è stato pilotato per bene..gli stessi commenti sono il frutto di una vecchia politica fatta dai Romani DIVIDI ET IMPERA.Ci sono riusciti una città divisa,cittadini aizzati e critici nei confronti di tutto e tutti.Ma vedi Jolli Paul ex dipendenti che non commentano più, io mi sono sempre firmato con la frase più famosa del gruppo Casti perché non mi scordo in assemblea detta dalla triade CASTIGLIONI VUOLE INVESTIRE A SPOLETO il venerdi e il lunedì l’alluminio era tutta in cassa..da li a poco a poco anche la ghisa. Poi ci sono state vicende da far accapponare la pelle, operai e protettori che tradivano i colleghi mentre manifestavano anche per loro,ditettori fatti passare come presunte persone per bene poi piccolezza arrestati comunque sia,che continuavano a prendere in giro gli operai davanti al viso con sfacciatagine e poi potrei continiare ma rischierei che il mio commento non possa essere pubblicato.Io ho sempre chiunque abbia voglia di sfogliare i commenti passati,voluto la chiusura di questa azienda per tanti motivi,anche ,l’ho detto per molte persone all’interno, perché tutto quello che è successo qui esempio a Terni molti avrebbero tremato prima di compiere dei gesti.Vedi una cosa jolli a me hanno insegnato che si piange il morto e si frega il vivo…questo può valere per me per gli operai della ex pozzi e anche per te Jolli.Ma loro sono riusciti a dividere una città in varie frazioni e cosi hanno potuto e potranno fare sempre tutti i porci comodi

  4. Cari Jolli Gost paul quello che voleva dire l’anonima penso non sia questo.Tutti noi sappiamo chi sono quelle persone o enti a cui non sono mancati stipendi o altro…qui sono stati nominati molte volte ma non sono mai stati mai cacciati da questo ridicolo grande fratello.Si perché anche qui tutto non sembra ma è stato pilotato per bene..gli stessi commenti sono il frutto di una vecchia politica fatta dai Romani DIVIDI ET IMPERA.Ci sono riusciti una città divisa,cittadini aizzati e critici nei confronti di tutto e tutti.Ma vedi Jolli Paul ex dipendenti che non commentano più, io mi sono sempre firmato con la frase più famosa del gruppo Casti perché non mi scordo in assemblea detta dalla triade CASTIGLIONI VUOLE INVESTIRE A SPOLETO il venerdi e il lunedì l’alluminio era tutta in cassa..da li a poco a poco anche la ghisa. Poi ci sono state vicende da far accapponare la pelle, operai e protettori che tradivano i colleghi mentre manifestavano anche per loro,ditettori fatti passare come presunte persone per bene poi piccolezza arrestati comunque sia,che continuavano a prendere in giro gli operai davanti al viso con sfacciatagine e poi potrei continiare ma rischierei che il mio commento non possa essere pubblicato.Io ho sempre chiunque abbia voglia di sfogliare i commenti passati,voluto la chiusura di questa azienda per tanti motivi,anche ,l’ho detto per molte persone all’interno, perché tutto quello che è successo qui esempio a Terni molti avrebbero tremato prima di compiere dei gesti.Vedi una cosa jolli a me hanno insegnato che si piange il morto e si frega il vivo…questo può valere per me per gli operai della ex pozzi e anche per te Jolli.Ma loro sono riusciti a dividere una città in varie frazioni e cosi hanno potuto e potranno fare sempre tutti i porci comodi

  5. Bravo Paul se si ha voglia di lavorare il lavoro si trova!!poi io nn dico che nn si deve andare a mangiare una pizza!ma io di lavoratori e lavoratrici che lavoravano alla pozzi ne conosco diversi/e sai cosa fanno?il pianto si lamentano poi li vedi sempre in giro o dal parrucchiere a cena fuori ecco perché io mi arrabbio!!!se si lamentano che nn hanno i soldi per il pane come fanno per andare a cena o dal parrucchiere!!!comunque nn mi importa io ormai li conosco e nn mi incantano più

  6. Bravo Paul se si ha voglia di lavorare il lavoro si trova!!poi io nn dico che nn si deve andare a mangiare una pizza!ma io di lavoratori e lavoratrici che lavoravano alla pozzi ne conosco diversi/e sai cosa fanno?il pianto si lamentano poi li vedi sempre in giro o dal parrucchiere a cena fuori ecco perché io mi arrabbio!!!se si lamentano che nn hanno i soldi per il pane come fanno per andare a cena o dal parrucchiere!!!comunque nn mi importa io ormai li conosco e nn mi incantano più

  7. Bhe, sicuramente avete tutti ragione, però non facciamo tutta un erba un fascio! Se ci tolgono anche un po di divertimento diventiamo dei fossili. Credo che andare a mangiare una pizza una volta al mese,credo che la maggior parte di noi lo può fare! E poi si può fare qualunque cose per farci sentire,ma tanto dall’altra parte hanno le orecchie tappate. Le istituzioni pensano solo al loro rendiconto personale! E poi se si ha veramente bisogno di lavorare,il lavoro si trova.

  8. Bhe, sicuramente avete tutti ragione, però non facciamo tutta un erba un fascio! Se ci tolgono anche un po di divertimento diventiamo dei fossili. Credo che andare a mangiare una pizza una volta al mese,credo che la maggior parte di noi lo può fare! E poi si può fare qualunque cose per farci sentire,ma tanto dall’altra parte hanno le orecchie tappate. Le istituzioni pensano solo al loro rendiconto personale! E poi se si ha veramente bisogno di lavorare,il lavoro si trova.

  9. Non volevo assolutamente suscitare alcuna ppolemica.Non sono a conoscenza di tutte le singole situazioni degli operai ma alcune ne conosco e assicuro che non mi sembra esservi tutto questo sfarzo!!!! non cadiamo sempre nell’ errore di fare tutta una un’ erba un fascio…mai generalizzare…mi dispiace per te Jolly ghost…ma qui nessuno fa vita da nababbi!!!Vi saranno dei casi…e allora ???!!!!invece di vivere di invidia pensiamo al fatto che Spoleto sta diventando una città fantasma …che vive ancora alle luci della ribalta per un po’ solo per Don Matteo o forse per il Festival…si siamo anche stati menzionati tra le città della cultura ma purtroppo non abbiamo una realtà industriale. …e realisticamente si mangia con il lavoro e non con il resto…

  10. Non volevo assolutamente suscitare alcuna ppolemica.Non sono a conoscenza di tutte le singole situazioni degli operai ma alcune ne conosco e assicuro che non mi sembra esservi tutto questo sfarzo!!!! non cadiamo sempre nell’ errore di fare tutta una un’ erba un fascio…mai generalizzare…mi dispiace per te Jolly ghost…ma qui nessuno fa vita da nababbi!!!Vi saranno dei casi…e allora ???!!!!invece di vivere di invidia pensiamo al fatto che Spoleto sta diventando una città fantasma …che vive ancora alle luci della ribalta per un po’ solo per Don Matteo o forse per il Festival…si siamo anche stati menzionati tra le città della cultura ma purtroppo non abbiamo una realtà industriale. …e realisticamente si mangia con il lavoro e non con il resto…

  11. X Jolli Ghost,

    hai proprio ragione, basti guardare che nessuno dei tanti chiamati in causa si sono preoccupati di rispondere al Tuo commento……..

  12. X Jolli Ghost,

    hai proprio ragione, basti guardare che nessuno dei tanti chiamati in causa si sono preoccupati di rispondere al Tuo commento……..

  13. E poi un ultima cosa che vorrei dire io e tante altre persone disoccupate stiamo in casa cerchiamo di comprare cose necessarie e di uscire certo ma andare su posti che mi posso permettere però a me riferiscono persone che escono più di me che i lavoratori dell ex pozzi stanno sempre alle sagre a cena fuori!!!allora mi chiedo la nafta le cene chi gli da i soldi???poi perché nn cercano come me di fare altri lavori!!!io ora sto andando a fare quello che sembra a noi italiane nn piaceva e ci lamentavamo delle badandi io lo sto facendo per mangiare!!!e queste invece le vedi sempre tutte cambiate dal parrucchiere e io mi posso fare la tinta ogni due mesi!!e chi ne parla??nn esistono solo loro anzi hanno anche stancato sinceramente

  14. E poi un ultima cosa che vorrei dire io e tante altre persone disoccupate stiamo in casa cerchiamo di comprare cose necessarie e di uscire certo ma andare su posti che mi posso permettere però a me riferiscono persone che escono più di me che i lavoratori dell ex pozzi stanno sempre alle sagre a cena fuori!!!allora mi chiedo la nafta le cene chi gli da i soldi???poi perché nn cercano come me di fare altri lavori!!!io ora sto andando a fare quello che sembra a noi italiane nn piaceva e ci lamentavamo delle badandi io lo sto facendo per mangiare!!!e queste invece le vedi sempre tutte cambiate dal parrucchiere e io mi posso fare la tinta ogni due mesi!!e chi ne parla??nn esistono solo loro anzi hanno anche stancato sinceramente

  15. Cara anonima Spoletina, sono pienamente d’accordo con il Tuo pensiero, ma d’altro canto, anche gli stessi lavoratori “sembrano” indifferenti a tale situazione.
    Difatti, gli stessi avrebbero e dovrebbero farsi sentire presso le vari istituzioni competenti con maggior sollecitudine e non sporadicamente solo quando ritardano la “Cassa” di qualche mese…….

  16. Cara anonima Spoletina, sono pienamente d’accordo con il Tuo pensiero, ma d’altro canto, anche gli stessi lavoratori “sembrano” indifferenti a tale situazione.
    Difatti, gli stessi avrebbero e dovrebbero farsi sentire presso le vari istituzioni competenti con maggior sollecitudine e non sporadicamente solo quando ritardano la “Cassa” di qualche mese…….

  17. Perché nn hanno problemi solo loro anche io è il mio compagno che lavoravamo per un altra ditta stiamo a casa in disoccupazione!!!quindi i problemi nn girano solo dietro a loro…dispiace perché comunque so cosa significa però la gente senza lavoro è tanta

  18. Perché nn hanno problemi solo loro anche io è il mio compagno che lavoravamo per un altra ditta stiamo a casa in disoccupazione!!!quindi i problemi nn girano solo dietro a loro…dispiace perché comunque so cosa significa però la gente senza lavoro è tanta

I commenti sono chiusi.