Spoleto, lo Spoleto City Forum dice la sua sulla Commissione Tecnico-scientifica per ospedale

sposa scappaRiceviamo e pubblichiamo il comunicato dello  Spoleto City Forum in merito alla Commissione Tecnico-scientifica per l’ospedale di Spoleto:

Lo Spoleto City Forum, tramite il suo portavoce, unitamente ai rappresentanti del TDM, ha partecipato alla Conferenza dei Capigruppo Consiliari, alla presenza dei componenti la Commissione Tecnico-scientifica, recentemente nominata dall’Amministrazione Comunale per lo studio di razionalizzazione dei servizi sanitari nel territorio.

Pur apprezzando l’operatività messa in campo, nonché la riconosciuta professionalità dei suddetti professionisti, viste alcune notizie giornalistiche apparse in merito,  riteniamo opportuno puntualizzare la posizione espressa in tale sede, onde evitare distorsioni o mal interpretazioni.

Abbiamo sempre asserito che una Commissione costituita solo da soggetti spoletini, pur se utile per approfondire la realtà dei servizi sanitari ed avanzare proposte,  diventa assolutamente ininfluente se rimane univoca e solo fine a se stessa.

Non porterà  cioè a quanto ci siamo prefissati, ovvero la costituzione di un terzo polo ospedaliero attraverso  la equa distribuzione dei servizi sanitari, soprattutto  fra i due maggiori ospedali del territorio ASL2. Perché questo?

Perché se a monte non si procede alla nomina di una Commissione Paritetica, super partes, deliberata  e riconosciuta dalla Regione, con la condivisione dei soggetti istituzionali delle città interessate,  il lavoro che si sta espletando univocamente, pur se utile, rischia di compromettere l’obiettivo finale, poiché si va ad impegnare tempo prezioso e ci si concentra solo su un’azione parziale che non troverà riscontro alcuno.

Ed il tempo per l’Ospedale di Spoleto e’ vitale,  più ne passerà  infatti e più servizi rischiano di ridursi o essere soppressi, e più  personale medico “volerà” verso altri lidi maggiormente appetibili.

Oggi siamo alla presenza di una dichiarazione stampa da parte del Sindaco di Foligno, Nando  Mismetti, con la quale si esclude la costituzione di qualsiasi Commissione, rimettendo il tutto esclusivamente in mano alla Regione.

Non abbiamo notato reazioni ufficiali a tale diniego.

Ecco perché bbiamo chiesto al Sindaco Cardarelli di intervenire immediatamente, nei confronti dell’interessato e dell’Assessore Regionale, non solo per appurare se tale intenzione verrà confermata, ma per sollecitare un ripensamento della stessa e procedere con sollecitudine a quanto richiesto dai gruppi consiliari e dalle associazioni spoletine.

Per questa azione il Sindaco troverà sicuramente il sostegno delle Associazioni aderenti al City Forum; se si rimane invece concentrati solo sulla Commissione localistica, tale impegno non potrà essere garantito per le ragioni su esposte.

Inutile preparare la cerimonia ed il corredo, senza prima avere la certezza che l’altra parte sia disponibile a sposarsi!