Spoleto, duro attacco dei 5 Stelle a Cintioli e PD su Sant’Orsola

kafka_5_stelle_cintioliRiceviamo e pubblichiamo di seguito il comunicato stampa dei 5 Stelle con un duro attacco a Cintioli e al PD sulla questione Sant’Orsola:

Il 21 gennaio scorso, all’incontro organizzato dal “Comitato per la chiusura della discarica di Sant’Orsola” a Terzo la Pieve di fronte al Sindaco, a numerosi cittadini, parti politiche e comitati, ci sentimmo davvero in imbarazzo immedesimandoci nei rappresentanti PD che, tentando di rifarsi una verginità politica, provavano a chiedere conto del proprio operato circa la discarica alla neo assunta Amministrazione. Ma se pensavamo fosse stato un singolo ed infelice episodio, ci sbagliavamo di grosso: pochi giorni fa il PD spoletino è tornato a superarsi comunicando ai cittadini che il Partito intende sostenere con forza la chiusura della discarica.

Dopo aver permesso per anni una scellerata gestione dei rifiuti – siamo tra le città umbre ai livelli più bassi di raccolta differenziata – facendo sì che la discarica di S. Orsola si riempisse fino a traboccare, dopo aver negato per anni il controllo dell’inquinamento dell’area, dopo aver elaborato una valutazione privata sugli argini dicendo che andava tutto bene e si poteva riaprire, ebbene ora, tronfio, ci viene a raccontare che “finalmente” vuole chiudere la discarica.

Probabilmente al PD soffrono di un’amnesia tale da non consentirgli di ricordare chi abbia permesso tutto ciò che è stato fatto nel nostro territorio, in primis Sant’Orsola, negli ultimi trenta/venti anni. Cioè loro. E così questa amnesia porta i democratici spoletini a ad organizzare un incontro pro-chiusura discarica presso la sede della Pro Loco di Terzo La Pieve Lunedi 2 Marzo p.v. (ore 20,30), alla presenza di Patrizia Pastorelli, responsabile ambiente della Segreteria Pd ed in cui interverranno, Dante Andrea Rossi, capogruppo in consiglio comunale del Pd, i consiglieri comunali del Partito ed i membri della Segreteria dell’Unione Comunale (insomma, tutto il Soviet), ma soprattutto Giancarlo Cintioli.

Sì, proprio lui, l’evergreen Consigliere Regionale del PD, quello che in campagna elettorale va a Terzo la Pieve a sbandierare la chiusura della discarica, poi in Consiglio Regionale invece fa pressioni per la riapertura.

Nel febbraio del 2014, Cintioli si fa promotore in Regione della riapertura della discarica affermando che secondo la perizia effettuata (ci piacerebbe proprio sapere a chi l’ha commissionata) si possono mettere in sicurezza gli argini e tornare a conferire (portare rifiuti) in discarica. Così nel 2014, GRAZIE all’intervento di Cintioli in Regione, la discarica riapre. Vivi ringraziamenti.

Ma c’è di più: la discarica di Sant’Orsola sarà indispensabile ancora per qualche anno ai signori della nostra regione, mentre metteranno in atto lo scenario scellerato dei CSS, cioè quello di bruciare i rifiuti. Con una deliberina della Giunta Regionale approvata prima della fine della legislatura, senza passare per il Consiglio Regionale, hanno deciso che l’Umbria dovrà produrre rifiuti da bruciare in cementeria. Va detto che tanti comuni della nostra regione, tra cui Spoleto, hanno già provveduto a votare contro la produzione di CSS nelle loro cementerie. Vedremo quindi se il PD regionale, tutto tranne che democratico, vorrà scavalcare le decisioni dei singoli comuni. Attenzione, perché questo non solo significa che la discarica non chiuderà, ma che ospiterà i rifiuti dei rifiuti, ovvero gli scarti di quanto non può essere bruciato; gli scarti degli scarti, materiali ancora più pericolosi.

I cittadini di Terzo La Pieve devono essere preparati a sentire balle spaziali. Noi lunedì sera saremo presenti per sentire di persona come accoglieranno la notizia i cittadini che da anni subiscono il problema sulla propria pelle, ricordando, se necessario, come nel mese di febbraio 2014 il Consigliere Regionale Giancarlo Cintioli avesse depositato in Regione un’interrogazione facendo pressing per la riapertura della discarica. Saremo curiosi di vedere come reagiranno gli interessati all’ennesimo imbarazzante spot elettorale che, è superfluo segnalare, dà il via alla campagna elettorale regionale.

MoVimento 5 Stelle Spoleto