Spoleto, coro dei bimbi in chiesa, ma l’arcivescovo: “Non deve più succedere”

renato-boccardoSpoleto, coro dei bimbi in chiesa ma l’arcivescovo: “Non deve più succedere”

Dopo avervi raccontato la clamorosa autorizzazione con cui l’arcivescovo Boccardo ha permesso al coro dei bimbi di cantare nella Chiesa della Bianca, pubblichiamo la reazione della Curia Arcivescovile:

In merito all’articolo pubblicato, si precisa che l’Arcivescovo ha autorizzato in via del tutto eccezionale l’esibizione dei bambini nella chiesa della Madonna Bianca a Campello.

La Curia ha infatti appreso la notizia quando tutto era organizzato e sarebbe stato difficile trovare un’altra ubicazione.

L’Arcivescovo ha però chiesto al Parroco di illustrare chiaramente ai convenuti le motivazioni che stanno alla base della disciplina comune a tutta la diocesi: essa non contempla né ora né in futuro la possibilità di tenere nelle chiese abitualmente adibite al culto concerti e spettacoli.

L’edificio denominato “chiesa” è il luogo in cui la comunità cristiana si riunisce per ascoltare la parola di Dio, pregare, ricevere i Sacramenti, celebrare ed adorare l’Eucaristia.

Le chiese pertanto non si possono considerare come semplici luoghi “pubblici”, disponibili a riunioni di qualsiasi genere. Sono luoghi sacri, cioè “messi a parte” in modo permanente per il culto a Dio con il rito specifico della consacrazione o dedicazione.

52 Responses

  1. Direi di sentire il sindaco di Campello perchè sembrerebbe che la chiesa come edificio sia di proprietà comunale,chissà se gli desse lo sfratto che succederebbe….

  2. Direi di sentire il sindaco di Campello perchè sembrerebbe che la chiesa come edificio sia di proprietà comunale,chissà se gli desse lo sfratto che succederebbe….

  3. La soluzione è semplice: basta fare la “giusta OFFERTA” e in CHIESA si può fare anche uno spettacolo di Lap Dance. È sempre stato così

  4. La soluzione è semplice: basta fare la “giusta OFFERTA” e in CHIESA si può fare anche uno spettacolo di Lap Dance. È sempre stato così

  5. Conoscendo Padre Giuseppe e l’amore, quello del Padre buono e misericordioso che nutre per i fanciulli, a differenza di chi i fanciulli (magari un po’ cresciuti) li vede con un altro occhio che desta raccapriccio al solo pensiero, non mi stupisco di quanto sia accaduto e della reazione del Presule. Fra Filippo Neri, purtroppo, è diventato Santo invano.

  6. Conoscendo Padre Giuseppe e l’amore, quello del Padre buono e misericordioso che nutre per i fanciulli, a differenza di chi i fanciulli (magari un po’ cresciuti) li vede con un altro occhio che desta raccapriccio al solo pensiero, non mi stupisco di quanto sia accaduto e della reazione del Presule. Fra Filippo Neri, purtroppo, è diventato Santo invano.

  7. una Chiesa senza bimbi è come una casa vuota, lasciate che essi vengano a me diceva Gesù, e sono venuti cantando a loro modo hanno adorato il Signore, ma perchè tanta acredine fra noi Cristiani, vogliamo rendere ancora più inaccessibili le nostre Chiese in favore di altre religioni??? rifuggiamo dai delitti che commette l’ISIS e non lasciamo cantare i nostri bambini??? Papa Francesco pensaci te falli venire a cantare a Piazza S.Pietro, grazie evviva i Padri Barnabiti di Campello

  8. una Chiesa senza bimbi è come una casa vuota, lasciate che essi vengano a me diceva Gesù, e sono venuti cantando a loro modo hanno adorato il Signore, ma perchè tanta acredine fra noi Cristiani, vogliamo rendere ancora più inaccessibili le nostre Chiese in favore di altre religioni??? rifuggiamo dai delitti che commette l’ISIS e non lasciamo cantare i nostri bambini??? Papa Francesco pensaci te falli venire a cantare a Piazza S.Pietro, grazie evviva i Padri Barnabiti di Campello

  9. Io penso che prima di giudicare bisogna sapere come stanno realmente le cose, io le ho vissute e l’unica cosa che si chiedeva era una elevazione spirituale dei bambini……..l’arcivescovo salvaguarda il culto e deve essere informato su cosa viene svolto e come viene svoto. Penso che l’umanità e l’umiltà di questo padre ce l’hanno in pochi….parlate dopo aver saputo con chiarezza come sono andate le cose, sentite tutte le campane e poi esprimete un giudizio. Io mi chiedo: “come mai un bambino mussulmano di 8 anni, dopo i canti, è stato lasciato solo davanti alla chiesa sia dalle insegnanti che dai genitori al freddo e al gelo perché senza giubbetto?” Si è cantato per la condivisione, per l’amore, per il rispetto etc etc e poi? Me ne sono occupata io di questo bambino come S.E. mons: Renato Boccardo ha fatto con me!

  10. Io penso che prima di giudicare bisogna sapere come stanno realmente le cose, io le ho vissute e l’unica cosa che si chiedeva era una elevazione spirituale dei bambini……..l’arcivescovo salvaguarda il culto e deve essere informato su cosa viene svolto e come viene svoto. Penso che l’umanità e l’umiltà di questo padre ce l’hanno in pochi….parlate dopo aver saputo con chiarezza come sono andate le cose, sentite tutte le campane e poi esprimete un giudizio. Io mi chiedo: “come mai un bambino mussulmano di 8 anni, dopo i canti, è stato lasciato solo davanti alla chiesa sia dalle insegnanti che dai genitori al freddo e al gelo perché senza giubbetto?” Si è cantato per la condivisione, per l’amore, per il rispetto etc etc e poi? Me ne sono occupata io di questo bambino come S.E. mons: Renato Boccardo ha fatto con me!

  11. il cambio di mano non avviene ogni 9 anni? Mi sembra di ricordare ciò .

  12. il cambio di mano non avviene ogni 9 anni? Mi sembra di ricordare ciò .

  13. Ma se si è sempre cantato in chiesa.E’ il caso di dire che non c’è più religione!

  14. Ma se si è sempre cantato in chiesa.E’ il caso di dire che non c’è più religione!

  15. Non mi stupisco più di tanto e’ una persona arida…. Ricordo di cori natalizi dei bambini nella nostra parrocchia e non credo che, il Buon Dio, si sia sfasatidiato più di tanto…. Chi canta prega due volte…. Lo ricordi Boccardo…. Ma già… Lei i bambini mal li sopporta… Come noi incominciamo a mal tollerare la sua presenza nella nostra terra umbra…..

  16. Non mi stupisco più di tanto e’ una persona arida…. Ricordo di cori natalizi dei bambini nella nostra parrocchia e non credo che, il Buon Dio, si sia sfasatidiato più di tanto…. Chi canta prega due volte…. Lo ricordi Boccardo…. Ma già… Lei i bambini mal li sopporta… Come noi incominciamo a mal tollerare la sua presenza nella nostra terra umbra…..

  17. E questo e’ un uomo di chiesa? e’ uno schifo,questa e’ l’ennesima cosa ,e cattiveria ,fatta da mons.boccardo, e sono tante.

  18. E questo e’ un uomo di chiesa? e’ uno schifo,questa e’ l’ennesima cosa ,e cattiveria ,fatta da mons.boccardo, e sono tante.

  19. qualcuno disse: ” chi canta prega due volte ” perché cantare e’ gioia e credo che nostro Signore sia contento di avere nella Sua casa persone che oltre ad ascoltare la Sua parola , Lo onorino con canti gioiosi.

  20. qualcuno disse: ” chi canta prega due volte ” perché cantare e’ gioia e credo che nostro Signore sia contento di avere nella Sua casa persone che oltre ad ascoltare la Sua parola , Lo onorino con canti gioiosi.

  21. E’ una ferita aperta. Pensavamo che il piccolo prete di campagna avesse fatto il miracolo. Ma ora basta, davanti al dietrofront del nostro pastore ricorreremo a papa Francesco. Siamo sicuri che Lui saprà rimettere a posto le cose. Se è peccato cantare in chiese canti e lodi al Signore dovrebbe esserlo ovunque, come mai è proibito solo nella nostra diocesi? Bene ascolteremo la risposta di Papa Francesco e poi vederemo.

  22. E’ una ferita aperta. Pensavamo che il piccolo prete di campagna avesse fatto il miracolo. Ma ora basta, davanti al dietrofront del nostro pastore ricorreremo a papa Francesco. Siamo sicuri che Lui saprà rimettere a posto le cose. Se è peccato cantare in chiese canti e lodi al Signore dovrebbe esserlo ovunque, come mai è proibito solo nella nostra diocesi? Bene ascolteremo la risposta di Papa Francesco e poi vederemo.

  23. io comunque, i bambini nei luoghi praticati da alcuni preti, per sicurezza non li mandarei.

  24. io comunque, i bambini nei luoghi praticati da alcuni preti, per sicurezza non li mandarei.

  25. Forse è l’arcivescovo che deve ascoltare la parola di dio nn i fedeli.

  26. Forse è l’arcivescovo che deve ascoltare la parola di dio nn i fedeli.

  27. Lasciatele DESERTE queste chiese così “preziose” adatte a “pochi eletti”…….pregate nelle vostre case e con i vostri figli….aggregatevi dove c’è amore.
    Lasciate SOLI quelli che, se non avessero lo stipendio assicurato e parecchie verità da nascondere, sceglierebbero un altro MESTIERE.
    Ascoltate solo chi vive la propria vita come una missione.

  28. Lasciatele DESERTE queste chiese così “preziose” adatte a “pochi eletti”…….pregate nelle vostre case e con i vostri figli….aggregatevi dove c’è amore.
    Lasciate SOLI quelli che, se non avessero lo stipendio assicurato e parecchie verità da nascondere, sceglierebbero un altro MESTIERE.
    Ascoltate solo chi vive la propria vita come una missione.

  29. Educazione e rispetto di persone, cose e luoghi sono ormai un lontano ricordo!!!! Forse sarebbe opportuno rivedere e rivalutare tali principi a partire dalle nostre famiglie!!!
    Mi sembra che comunque i “bambini” abbiano cantato in chiesa !!!!
    Buon Natale del Signore a tutti!!!!

  30. Educazione e rispetto di persone, cose e luoghi sono ormai un lontano ricordo!!!! Forse sarebbe opportuno rivedere e rivalutare tali principi a partire dalle nostre famiglie!!!
    Mi sembra che comunque i “bambini” abbiano cantato in chiesa !!!!
    Buon Natale del Signore a tutti!!!!

  31. “Così dice il Signore: Forse tu mi costruirai una casa, perchè io vi abiti”…”Il Signore ti annuncia che farà a te una casa…” Secondo libro di Samuele, capitolo 7

  32. “Così dice il Signore: Forse tu mi costruirai una casa, perchè io vi abiti”…”Il Signore ti annuncia che farà a te una casa…” Secondo libro di Samuele, capitolo 7

  33. il salmo(32.3,3) dice:”LODATE IL SIGNORE CON LA CETRA,CON L’ARPA A DIECI CORDE A LUI CANTATE.CANATE AL SIGNORE UN CANTO NUOVO…..Scusate una cosa ma a quesdto punto il Coro dei Laudesi Umbri cessera’ di esistere?….

  34. il salmo(32.3,3) dice:”LODATE IL SIGNORE CON LA CETRA,CON L’ARPA A DIECI CORDE A LUI CANTATE.CANATE AL SIGNORE UN CANTO NUOVO…..Scusate una cosa ma a quesdto punto il Coro dei Laudesi Umbri cessera’ di esistere?….

  35. Raramente mi è capitato di vedere un “uomo di Chiesa” più distante dai valori cristiani, da quanto Gesù ha predicato. Mentre un Papa eccezionale ci stupisce ogni giorno ma soltanto perché eravamo disabituati ad una Chiesa così vicina ai suoi fedeli, ci troviamo a convivere con simili ottusi integralisti. Solo forma e rigore. Ci si lamenta perché le chiese si svuotano e si fa di tutto per evitare di riempirle. Bah… come dico spesso, credo profondamente in Dio, non credo neanche un po’ in molti dei suoi intermediari. Mi viene in mente un detto: “Piemontese, falso e cortese..!!”
    Adesso basta però…..

  36. Raramente mi è capitato di vedere un “uomo di Chiesa” più distante dai valori cristiani, da quanto Gesù ha predicato. Mentre un Papa eccezionale ci stupisce ogni giorno ma soltanto perché eravamo disabituati ad una Chiesa così vicina ai suoi fedeli, ci troviamo a convivere con simili ottusi integralisti. Solo forma e rigore. Ci si lamenta perché le chiese si svuotano e si fa di tutto per evitare di riempirle. Bah… come dico spesso, credo profondamente in Dio, non credo neanche un po’ in molti dei suoi intermediari. Mi viene in mente un detto: “Piemontese, falso e cortese..!!”
    Adesso basta però…..

  37. PAPA FRANCESCO AVREBBE FATTO COME IL PARROCO DI CAMPELLO E NON COME LA DECISIONE DEL VESCOVO,RITENGO CHE LA CHIESA SIA UN POSTO PUBBLICO E NON UN POSTO PRIVATO.

  38. PAPA FRANCESCO AVREBBE FATTO COME IL PARROCO DI CAMPELLO E NON COME LA DECISIONE DEL VESCOVO,RITENGO CHE LA CHIESA SIA UN POSTO PUBBLICO E NON UN POSTO PRIVATO.

  39. Educazione e rispetto di persone, cose e luoghi sono ormai un lontano ricordo!!!! Forse sarebbe opportuno rivedere e rivalutare tali principi a partire dalle nostre famiglie!!!
    Mi sembra che comunque i “bambini” abbiano cantato in chiesa !!!!
    Buon Natale del Signore a tutti..

  40. Educazione e rispetto di persone, cose e luoghi sono ormai un lontano ricordo!!!! Forse sarebbe opportuno rivedere e rivalutare tali principi a partire dalle nostre famiglie!!!
    Mi sembra che comunque i “bambini” abbiano cantato in chiesa !!!!
    Buon Natale del Signore a tutti..

  41. Spero soltanto una cosa……che il Sacerdote per punizione non venfa allontanato….

  42. Spero soltanto una cosa……che il Sacerdote per punizione non venfa allontanato….

  43. Dovete sapere che il “vostro” (perché a me non mi rappresenta) e’ stato mandato a spoleto perché diciamo non era proprio simpaticissimo a Roma Figuriamoci se ora può essere simpatico a spoleto dove pensa di fare lo sceriffo il sindaco l’arcivescovo e chissà quale altro ruolo istituzionale . Boccardo SPOLETO E’ degli SPOLETINI se non ti trovi bene torna da dove sei venuto. Grazie e arrivederci

  44. Dovete sapere che il “vostro” (perché a me non mi rappresenta) e’ stato mandato a spoleto perché diciamo non era proprio simpaticissimo a Roma Figuriamoci se ora può essere simpatico a spoleto dove pensa di fare lo sceriffo il sindaco l’arcivescovo e chissà quale altro ruolo istituzionale . Boccardo SPOLETO E’ degli SPOLETINI se non ti trovi bene torna da dove sei venuto. Grazie e arrivederci

  45. Davvero assurdo..in contrasto palese con l apertura a tutti della chiesa di Papa Francesco.
    Non si sta parlando di spettacoli di cabaret..di balletti da crazy Horse. .si parla di canti di natale di bambini..di recite natalizie o pasquali..come si è sempre fatto nei decenni precedenti senza per questo aver dato scandalo.
    Mi domando perché poi ci stupiamo di fronte a chiese semi vuote a giovani che non mettono mai piede in chiesa.
    Credo che andrebbero incentivati tutti i momenti di aggregazione soprattutto dalla chiesa, ovviamente in linea con la parola di Dio, quali appunto concerti rappresentazioni teatrali e anche messe al di fuori delle chiese..magari in un campo di calcio per l inizio di un campionato..in una scuola per l inizio dell anno scolastico.

  46. Davvero assurdo..in contrasto palese con l apertura a tutti della chiesa di Papa Francesco.
    Non si sta parlando di spettacoli di cabaret..di balletti da crazy Horse. .si parla di canti di natale di bambini..di recite natalizie o pasquali..come si è sempre fatto nei decenni precedenti senza per questo aver dato scandalo.
    Mi domando perché poi ci stupiamo di fronte a chiese semi vuote a giovani che non mettono mai piede in chiesa.
    Credo che andrebbero incentivati tutti i momenti di aggregazione soprattutto dalla chiesa, ovviamente in linea con la parola di Dio, quali appunto concerti rappresentazioni teatrali e anche messe al di fuori delle chiese..magari in un campo di calcio per l inizio di un campionato..in una scuola per l inizio dell anno scolastico.

  47. È infatti grazie a dei burocrati come il nostro arcivescovo che le persone si sono allontanate dalla chiesa per don matteo ha concesso una chiesa e piazza del duomo per un lungo periodo ma forse in quel caso la differenza l’hanno fatta gli euro.I bambini per poter cantare in chiesa non vi hanno portato soldi? Che peccato. …VERAMENTE SCONCERTATO

  48. È infatti grazie a dei burocrati come il nostro arcivescovo che le persone si sono allontanate dalla chiesa per don matteo ha concesso una chiesa e piazza del duomo per un lungo periodo ma forse in quel caso la differenza l’hanno fatta gli euro.I bambini per poter cantare in chiesa non vi hanno portato soldi? Che peccato. …VERAMENTE SCONCERTATO

  49. Spesso è’ difficile anche ascoltare la parola di Dio e le prediche poi spesso incomprensibili con certi preti, se preti si possono chiamare! Non vanno bene i cori di bimbi in chiesa? Ma Lui non disse lasciate che i piccoli vengano a me? Mah

  50. Spesso è’ difficile anche ascoltare la parola di Dio e le prediche poi spesso incomprensibili con certi preti, se preti si possono chiamare! Non vanno bene i cori di bimbi in chiesa? Ma Lui non disse lasciate che i piccoli vengano a me? Mah

  51. ….. o vescovo mi viene in mente un tale (beato)di cui si ricorda ancora una bella frase a proposito dei bambini…. non te la dico valla a rileggere ma dovresti saperla!!

  52. ….. o vescovo mi viene in mente un tale (beato)di cui si ricorda ancora una bella frase a proposito dei bambini…. non te la dico valla a rileggere ma dovresti saperla!!

I commenti sono chiusi.