Spoleto, bambini nelle fattorie per apprendere sani stili di vita

mucca2Spoleto, bambini nelle fattorie didattiche per apprendere sani stili di vita

Visite guidate alle fattorie didattiche per le scuole elementari. Con EUROBIS Spoleto, prima città in Umbria a realizzare il progetto, ha avviato un percorso didattico molto innovativo per l’educazione ai sani stili di vita e rivolto agli alunni delle scuole primarie.

Il progetto, coordinato dall’ufficio “Progetti e servizi per le scuole-mensa scolastica” del Comune di Spoleto, è stato presentato a marzo dal vicesindaco Maria Elena Bececco, dal Professor Pierpaolo De Feo, coordinatore del progetto e dalla D.ssa Natalia Piana pedagogista dell’Healthy Lifestyle Institute C.U.R.I.A.M.O.

Tra le attività inserite in questa prima fase pilota (che mirano al coinvolgimento diretto delle famiglie e dei bambini lavorando e realizzando progetti in tre aree principali: motoria, psicologica e nutrizionale), sono previste le visite alle Fattorie Didattiche ed Aziende Agricole presenti nel territorio, iniziativa voluta dal Comune di Spoleto e resa possibile in virtù del Protocollo d’Intesa per la creazione di sistema educativo relativo all’ambiente rurale firmato nel mese di dicembre dello scorso anno.

Da questa settimana e fino al 5 giugno saranno 191 i bambini del 1° Circolo Didattico, dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2 e del 2° Circolo Didattico di Spoleto coinvolti nell’iniziativa. Dopo la visita degli alunni della II B della XX Settembre all’agriturismo Eliantemo (20 maggio), lunedì prossimo la II e la III A di Villa Redenta visiteranno l’agriturismo Santa Caterina. Doppio appuntamento, il 29 maggio e il 5 giugno, per la III A e la III B della Primaria di via Visso a Castel Felice all’Agriturismo Zafferano e dintorni, mentre la primaria di San Giacomo (III A – III B – IV A – IV B) sarà all’Agrileisuretime a Terraia il 3 e 4 giugno.

Il progetto EUROBIS è nato per contrastare il fenomeno dell’incremento dell’obesità infantile, secondo la sperimentata metodologia EPODE, il principale network internazionale attivo nel campo della lotta all’obesità e al sovrappeso infantile.

2 Responses

I commenti sono chiusi.