I Ragazzi della Dante al Mibac di Roma per essere premiati

Lo scorso mercoledì 18 aprile, alcuni ragazzi della Scuola Media Dante Alighieri di Spoleto, sono stati premiati a Roma per essersi classificati al secondo posto nel concorso fotografico nazionale per scuole primarie e secondarie di I e II grado, indetto dal Ministero dei Beni Culturali.

Il concorso, previsto all’interno della XVI settimana della cultura, ha avuto come argomento ”maschere e paesaggi”.

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo nella Sala dello Stenditoio nell’imponente complesso monumentale del San Michele ed ha visto partecipare tanti studenti  provenienti da tutta Italia ed alcuni anche da una scuola italiana di Monaco di Baviera.

Dopo interessanti interventi di eminenti studiosi e personalità della cultura, è stata consegnata ai nostri ragazzi, accompagnati dalla loro insegnante di arte, Professoressa Elena Beddini, la  targa con gli attestati di partecipazione ed i complimenti della autorevolissima giuria.

La scuola Dante Alighieri ha partecipato con quattro foto: una di Ginevra Conte e Maria Emilia Ambrogioni, una di Giulia Mescolni ed Alessandra Mancini, quindi un’altra di Maxime Marcelli e Luigi Picone, infine una di Elettra Cristofori.

Tutte le loro foto hanno saputo relazionare benissimo i due elementi in un equilibrato e gradevole connubio: la maschera ed il paesaggio, vuoi nella ricerca dei colori della natura, vuoi negli elementi architettonici e monumentali.

Infine, non può non essere sottolineata la  gioiosa sorpresa che, in verità, c’è stata subito all’ingresso del complesso monumentale, quando, studenti ed insegnante hanno visto la foto di Elettra Cristofori campeggiare sul manifesto dell’evento;da allora, ragazzi ed insegnante hanno fatto brillare i loro grandi occhi ancor di più.