L’Orfeo di Pizzi inaugura la Covid Version del Festival

Al via la 63° edizione del Festival dei Due Mondi

 

Ha finalmente preso il via la nuova edizione del Festival dei Due Mondi nella città di Spoleto che, nonostante l’emergenza che ha sconvolto il nostro Paese, è riuscita ad organizzare anche questa volta un  programma di grande spessore per la celebre manifestazione.

Vedremo gli spettacoli divisi in due lunghi fini settimana, da Giovedì 20 a Domenica 23, ripartendo poi il Giovedì seguente e finendo con il concerto tradizionale in Piazza Duomo Domenica 30 Agosto.

 

Il primo spettacolo messo in scena è stato “L’Orfeo” di Monteverdi con la regia di Pier Luigi Pizzi. L’opera ha riscosso molto successo sin dalla prova avvenuta nella serata di Mercoledì (alla quale ha assistito la stampa) in cui la Piazza ha fatto da sfondo a questa rappresentazione della “Favola di Orfeo”.

Assistendo a questo spettacolo si è testimoni dell’unione del mito ad una musica tipicamente barocca. Questo effetto è reso grazie all’accompagnamento di Ottavio Dantone direttore dell’Accademia Bizantina.

 

Con la scelta di questa storia, il maestro Pizzi ha voluto trasmettere un messaggio molto importante, soprattutto in un periodo storico come questo, volendo donare speranza allo spettatore. Il mito ci insegna che dopo ogni dura prova se ne esce sempre rafforzati.

 

 Eleonora Simonetti