Spoleto, nubifragio si abbate sulla città: strade allagate in diverse località

AGGIORNAMENTO: disagi anche alla fine di via Monterone per un tombino “saltato” per via del temporale. Sul posto anche la Polizia Municipale.




Il nubifragio che si è abbattuto (e che ancora si sta abbattendo) su Spoleto ha rovesciato in breve tempo al suolo grandi quantità di acqua, producendo allagamenti in diverse località del nostro comune.

Ci sono arrivate segnalazioni da punti non nuovi ad allagamenti durante fenomeni atmosferici del genere.

Ci hanno segnalato disagi presso la strada di San Sabino, alla rotatoria davanti allo Sportello del Cittadino, a Baiano, alla rotatoria di Santo Chiodo davanti all’isola ecologica e soprattutto nei pressi della rotonda della bretella di piazza d’Armi dove sono dovuti intervenire anche i Vigili del Fuoco vista l’acqua che arrivava alle portiere delle auto.

Nonostante fenomeni metereoligici simili siano sempre più frequenti, il modo per evitare che questi luoghi non si allaghino ad ogni occasione non si è ancora trovato.

One Response

  1. In merito agli allagamenti riscontrati nei suddetti punti o zone della viabilità urbana:
    l’ufficio tecnico comunale può attivare una verifica delle caratteristiche e dimensioni della rete di smaltimento delle acque piovane.
    In altri termini – partendo dal rilievo e dall’analisi delle caratteristiche e dimensioni della rete di smaltimento di dette acque – l’ufficio tecnico comunale, accertati gli elementi e/o i tratti deficitari, è tenuto a redigere il progetto di opere d’adeguamento alla portata d’acqua manifestatasi durante il suddetto nubifragio.
    Arch. Antonio Massaccesi

I commenti sono chiusi.