Il Liceo delle Scienze Umane di Spoleto in visita alla Scuola Montessori

La VA del Liceo delle Scienze Umane di Spoleto  si è recata  nei giorni scorsi presso la scuola primaria  Maria Montessori di Perugia.

 I ragazzi hanno affiancato le educatrici e osservato come lavorano con i bambini e come esplicitano il metodo Montessori che hanno analizzato in maniera approfondita in classe basandosi anche sui testi della studiosa..

Ci siamo fermati ad osservare come eseguono le operazioni utilizzando il materiale scientifico, come imparano a distinguere la parte del testo già dalla prima elementare associando i simboli alle parole. Abbiamo trovato dei bambini impegnati individualmente ed in gruppo in attività organizzate ma che consentivano l’autonomia di ogni alunno. La maestra Manuela Timi ci ha accompagnato per tutto l’istituto evidenziando, di classe in classe, analogie e differenze con il metodo scolastico tradizionale”, ha affermato l’insegnante di Scienze Umane Caterina Muscolino, esprimendo soddisfazione anche per l’interesse manifestato dai ragazzi che quest’anno affronteranno l’esame di Maturità.

La classe era accompagnata anche dall’insegnante di filosofia  Silvia Mercanti.