De Augustinis replica a Zuccarini: “Palazzo Chigi ribadisce nostri dubbi”

De-Augustinis

Riceviamo e pubblichiamo la nota con cui il sindaco Umberto De Augustinis replica al sindaco di Foligno Stefano Zuccarini

In merito alla conferenza stampa tenuta dal Sindaco di Foligno, occorre chiarire che: il quesito posto alla Presidenza del Consiglio in merito alla questione VUS era, in sintesi, il seguente: è applicabile lo spoil system ad una società per azioni interamente partecipata solo da Comuni? La risposta fornita consiste in un parere che ribadisce i dubbi espressi dal Comune di Spoleto sull’iniziativa proposta SOLO da un Comune-socio e basata sullo spoil system a seguito delle elezioni amministrative.

Peraltro era stato proposto che il parere fosse richiesto ufficialmente e prudenzialmente da tutta la VUS. Infatti il principio é di grande importanza tecnico/politica. Detto questo, ricordiamo che un parere facoltativo di legittimità é, comunque, un atto “interno” all’Amministrazione, che non ha effetti esterni e non sembra materia di conferenze stampa o inopportuno pretesto per polemiche. La legalità degli atti resta un interesse generale, specie in una Regione che ha visto un radicale mutamento politico originato da iniziative a tutela di essa”.