Spoleto e gli aspiranti giornalisti, al via le prime lezioni del corso Tobagi

Al via le prime lezioni a scuola per la XV edizione del Corso propedeutico di giornalismo “Walter Tobagi”, iniziativa che coinvolge la città e circa duecento studenti delle medie superiori di Spoleto, organizzata dall’Associazione Amici di Spoleto in collaborazione con il Comune di Spoleto, con l’Associazione Stampa Umbra, con Unione Stampa Periodica Italiana e con l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, il sostegno della Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini e di Intesa Sanpaolo.

Dopo la partecipata conferenza inaugurale, venerdì scorso, con Giancarlo Trapanese (RAI) e con il presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria Roberto Conticelli, mercoledì 13 novembre alle ore 9 ad entrare in classe saranno i giornalisti Riccardo Regi e Claudio Bianconi, rispettivamente direttore e vice direttore di VivoUmbria.it, oltre che giornalisti di lungo corso al Corriere dell’Umbria, che si incontreranno con i ragazzi dell’istituto Alberghiero “Giancarlo De Carolis” di Spoleto nella sede distaccata dell’Istituto “Giovanni Spagna” per parlare delle nuove frontiere del giornalismo; venerdì 15 novembre alle ore 11, Sara Cipriani, vice segretario generale Uspi e direttore Tuttoggi.info, incontrerà invece gli studenti dell’Alberghiero che frequentano la seconda annualità del “Corso Tobagi“ per affrontare il tema del giornalismo online, come distinguere in rete le informazioni corrette dalle cosiddette fake-news. Sabato 16 novembre alle ore 9, i ragazzi della prima annualità dell’Istituto Alberghiero parteciperanno ad una conferenza del giornalista Pietro Del Re inviato di guerra del quotidiano La Repubblica che si terrà all’Oratorio della Resurrezione in Piazza Garibaldi. Nelle settimane seguenti, sempre nelle classi dell’istituto Alberghiero, si avvicenderanno con le loro lezioni Italo Carmignani de Il Messaggero (venerdì 22 dicembre, ore 8,10 – 10,10), Filippo Casciola, Agenzia Ansa (venerdì 6 dicembre, ore 9,10 – 12) e Francesco Carlini, Umbria Radio – Radio Gente Umbra (venerdì 29 novembre, ore 11) che introdurrà i ragazzi della seconda annualità al giornalismo radiofonico.

Questa edizione dell’iniziativa, coordinata come sempre da Antonella Manni con Antonella Proietti del Comune di Spoleto, insieme a Davide Fabrizi e Marco Rambaldi dell’ufficio stampa del Comune di Spoleto e Massimo Sbardella (Gruppo ed. L’Espresso e Corriere dell’Umbria) che comprende anche conferenze dedicate al tema della comunicazione e del giornalismo rivolte ad un pubblico vasto, vede la partecipazione di dieci classi dell’Istituto Alberghiero “Giancarlo De Carolis” (di cui una nella Casa di Reclusione) e due classi dell’Istituto di istruzione superiore “Sansi Leonardi Volta” (Liceo scientifico) con la formula dell’alternanza scuola-lavoro, questa volta con una convenzione tra la scuola e la Valle Umbria Servizi s.p.a. All’interno di questo particolare ambito, che prenderà il via nell’aula magna del Liceo Scientifico giovedì 28 novembre (ore 8,20), i ragazzi elaboreranno una pubblicazione giornalistica, come allegato dello Speciale Giovani del bollettino dell’Associazione Amici di Spoleto “Notizie da Spoleto”, dedicata alle attività e ai progetti sul territorio della stessa Valle Umbria Servizi sotto la supervisione del tutor Moreno Marionni e del direttore Walter Rossi. La seconda annualità del Corso approfondirà anche il tema del giornalismo televisivo, che verrà introdotto venerdì 24 gennaio 2020 (Oratorio della Resurrezione, ore 11) dal caporedattore della TGR RAI Umbria Giancarlo Trapanese, con la collaborazione della giornalista Antonella Marietti del Tg regionale della Rai, avvalendosi del supporto tecnico di Alessandro Pratelli.

Per la fine del Corso i ragazzi produrranno un numero speciale di “Notizie da Spoleto”, bollettino dell’Associazione “Amici di Spoleto”, mentre i partecipanti alla seconda annualità realizzeranno una trasmissione radiofonica e una televisiva.

Per la prima volta al Corso Walter Tobagi di Spoleto si ispira anche la scuola media “Valenti” di Trevi che ha attivato autonomamente un percorso di approfondimento al suo interno dedicato al giornalismo ed alla figura di Walter Tobagi.

I lavori svolti dalle scuole coinvolte nel Corso propedeutico di giornalismo “Walter Tobagi” saranno presentati pubblicamente nell’ambito di un evento che si terrà giovedì 28 maggio 2020, quarantesimo anniversario della morte di Walter Tobagi.

In occasione della cerimonia conclusiva, all’autore (o agli autori) dell’elaborato ritenuto più incisivo e originale tra quelli realizzati dai ragazzi del Corso “Tobagi” della prima annualità (giornalismo scritto), l’Associazione Amici di Spoleto attribuirà un riconoscimento in ricordo di Dante Ciliani, presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria prematuramente scomparso. All’elaborato che sarà ritenuto dai coordinatori di particolare interesse, verrà invece attribuito un riconoscimento in ricordo di Walter Tobagi.

Quali temi conduttori degli elaborati, quest’anno, in accordo con il Comune di Spoleto si propongono due citazioni.

La prima è tratta dall’ultima Relazione scritta da Walter Tobagi per l’asssemblea dei soci dell’Associazione lombarda dei giornalisti: “La democrazia di un Paese si misura dalla libertà della sua stampa. Una libertà che va difesa senza tentennamenti anche in un momento come questo, condizionato dall’esplodere di una violenza dissennata. E’ il coraggio della democrazia che deve prevalere sulla brutalità della barbarie comunque travestita. E’ la sfida della democrazia che deve prevalere su qualsiasi tentazione totalitaria”, Walter Tobagi , 26 febbraio 1980.

Autore della seconda citazione è Bernardino Ragni, ricercatore, naturalista e zoologo spoletino recentemente scomparso: “La breve storia dell’uomo sapiente apre uno spiraglio luminoso di speranza sul fosco presente e sul nerissimo futuro: la Terza Rivoluzione o Rivoluzione Postindustriale. In assoluto la più difficile, la più improbabile, la più contronatura delle tre. Essa prende il nome di: conservazione e uso sostenibile delle risorse”, da B. Ragni, Wildlife Economy. Nuovo Paleolitico, Aracne Ed., Ariccia (RM) 2015, p. 27.