Spoleto, la Croce verde festeggia 35 anni di pubblica assistenza

Sabato 28 Settembre u.s. si sono svolte alcune iniziative legate alla ricorrenza dei 35 anni dell’Associazione Volontari Croce Verde Spoleto Pubblica Assistenza A.N.P.As. Il pomeriggio è iniziato con una messa dedicata a tutti i volontari dell’associazione e agli utenti. Il parroco Don Paolo, celebrante la messa, ha ricordato anche i volontari che purtroppo, nel corso degli anni, sono venuti a mancare, lasciando un indelebile ricordo.

Il presidente Ammetto, alla presenza delle rappresentanze delle istituzioni e delle forze armate, di quelle degli istituti superiori, dei responsabili ed operatori delle Usl e delle associazioni di volontariato di Spoleto e dell’ANPAS Umbria, ha ringraziato quanti sono intervenuti, non solo per la presenza ma soprattutto per la profonda vicinanza all’associazione, dimostrata in più circostanze.

Come già ribadito in altre occasioni, è grazie al sacrificio di quanti si adoperano ogni giorno per lo svolgimento dei servizi e di quanti si sono avvicendati nel corso degli anni che l’Associazione è quello che è oggi, il presidente Ammetto ha ricordato quale patrimonio enorme sia per l’intera comunità il volontariato e quanto sia importante il tempo che viene dedicato all’altro in una società che è sempre meno orientata al prossimo. Proprio nell’ottica di una forte partecipazione attiva della comunità il presidente ha invitato tutti ed in particolar modo i dirigenti scolastici a collaborare in una maniera sempre più sinergica con le associazioni di volontariato.

Il presidente ha inoltre ricordato che fino al 10 Ottobre 2019 c’è la possibilità per i ragazzi dai 18 ai 28 anni di presentare la domanda per la partecipazione al bando di Servizio Civile Universale, per il quale sono disponibili 8 posti presso l’Ass.Vol.Croce Verde Spoleto. Il servizio civile è un ottimo strumento per avvicinare i giovani al mondo del volontariato, garantendo al contempo una crescita personale ed anche professionale, grazie anche ai numerosi corsi di formazione previsti.

In rappresentanza di tutti i volontari che quotidianamente svolgono servizio, dedicando parte del loro tempo libero all’associazione, un importante riconoscimento è stato dato ai volontari benemeriti, che non solo fanno parte dell’associazione da più di 25 anni, ma partecipano attivamente alla vita associativa e sono divenuti con il tempo un enorme sostegno per l’associazione: Danilo Caputi, Ponziano Armadoro e Luca Flamini.

Il pomeriggio di festeggiamenti è proseguito con una vivace e rappresentativa esibizione del Gruppo Folkloristico Spoletino, che ha intrattenuto i numerosi partecipanti con musica e balli della tradizione popolare. Si ringrazia con profonda riconoscenza il Gruppo Folkloristico Spoletino nella persona del presidente Francesco Pilotti e di tutti i componenti, patrimonio della nostra città.