Spoleto, mozione dei Consiglieri Comunali del PD per migliorare Digipass e Sportello Europa

Riceviamo e pubblichiamo mozione dei Consiglieri Comunali del PD su Digipass e Sportello Europa:

Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio Comunale
Alla Giunta

OGGETTO: MIGLIORAMENTO E OTTIMIZZAZIONE DEGLI SPORTELLI EUROPA E DIGIPASS

PREMESSO CHE
l’apertura dello Sportello Europa trova il nostro pieno consenso. Inutile qui ripeterne l’utilità che abbiamo tutti ben compreso. Era un punto cardine del nostro programma elettorale e siamo lieti che l’amministrazione De Augustinis l’abbia fatto proprio, perché le buone idee vanno attuate a prescindere dal colore politico.

TENUTO CONTO CHE
Lo sportello è inserito in un locale molto ampio, ma consta semplicemente di una scrivania con computer e un addetto, quindi occupa pochissimo spazio.

CONSIDERATO CHE
riteniamo molto proficua la recente apertura a Spoleto, grazie a un progetto della Regione Umbria, di un punto Digipass proprio adiacente (ma separato) allo Sportello Europa, nello stesso complesso edilizio.

CONSIDERATO CHE
per il miglior funzionamento per entrambi i servizi, ma in particolare per lo Sportello Europa, sarebbe importante mettere in relazione i due uffici, al fine di ottimizzare le risorse materiali, umane e tecnologiche.
Creare una maggiore sinergia tra i due servizi significherebbe mettere in comune, ad esempio, il personale che permetterebbe un ampliamento dell’orario di apertura al pubblico; la strumentazione materiale, come ad esempio la stampante (di cui lo Sportello Europa non è dotato), l’aula multimediale di uso comune per progettazione e condivisione, fornita di computer a servizio del pubblico.

TENUTO CONTO CHE
Una sede comune, e non separata, per i due sportelli (ad esempio nello stesso locale), oppure un miglior collegamento tra i due locali, e una maggiore sinergia delle risorse umane agevolerebbe anche il lavoro di gruppo degli utenti e il senso di comunità, favorirebbe la condivisione di idee e di spunti e la contaminazione fra tutti i frequentatori dei servizi. Ne troverebbe giovamento anche lo Sportello Informagiovani inserito sempre all’interno del Digipass. Una sinergia e un miglior collegamento sarebbero importanti, dunque, per tutti quei motivi che sono alla base del successo dei coworking.

IMPEGNANO SINDACO E GIUNTA
a valutare se effettivamente sussistono le condizioni per mettere in sinergia i due uffici, ora separati, e migliorarne il collegamento anche in termini di spazio, al fine di migliorare il servizio al pubblico e favorire lo sviluppo di idee e proposte, che spesso trovano nutrimento proprio dall’attività collegiale e interdisciplinare.

I Consiglieri del PD
Carla Erbaioli
Stefano Lisci
Marco Trippetti