“L’Inglese va al Teatro”: progetto pilota alla Scuola dell’Infanzia di Campello sul Clitunno

Si è concluso il progetto “L’Inglese Va al Teatro” nato dalla collaborazione tra il I Circolo Didattico di Spoleto, MTU Academy e Fondazione Giulio Loreti.

Il percorso formativo, realizzato dalla scuola di lingue e formazione professionale Artelingua Language Courses di Elisa Bassetti, ha visto coinvolti gli alunni di 4 e 5 anni della Scuola dell’Infanzia di Campello.

Il programma si è svolto attraverso l’uso esclusivo della lingua inglese, utilizzando materiali originali ed una metodologia nuova e collaudata dall’esperienza nella didattica per bambini. La professionalità e l’esperienza di Porzia Addabbo, sceneggiatrice e regista, sia teatrale che televisiva, ha garantito la riuscita del progetto coinvolgendo i bambini in un processo basato sulla costruzione di relazioni, oltre che sull’apprendimento linguistico.

Fondamentale il ruolo delle insegnanti della scuola dell’Infanzia che hanno supportato continuamente il lavoro svolto dalla Dottoressa Addabbo.
L’esperienza suddetta si colloca nell’ambito delle iniziative di potenziamento della lingua inglese previste dal Piano dell’Offerta Formativa del I Circolo.

Il percorso formativo è stato finanziato da Mtu Academy, Umbria Olii International SPA, Azienda Agraria Marfuga, C.S. Eurofiere S.R.L., Meccanotecnica Umbra SPA e Fondazione Giulio Loreti.

Centrale il ruolo propulsivo svolto da MTU Academy nell’aver colto le istanze della scuola, le attese dell’utenza e nell’essere stata la promotrice dell’iniziativa. MTU Academy, infatti, rappresenta un partner di sviluppo delle competenze e dei processi di crescita della media impresa locale.

Una sinergia tra Scuola e Aziende cruciale per la crescita delle giovani generazioni e del territorio.