Spoleto, delegazione dei presidenti dei distretti tedeschi in visita per scambi istituzionali

Una delegazione tedesca – composta da 11 presidenti di distretto (suddivisioni territoriali equivalenti alle nostre province) e da un vicedirettore generale – è in questi giorni a Spoleto per una visita conoscitiva della città e un approfondimento istituzionale in relazione alla conoscenza delle province in Italia, degli istituti professionali scolatici e delle strutture che gestiscono i minori disabili.

L’iniziativa è stata organizzata dal Consiglio distrettuale del Baden-Württemberg su proposta di Stefan Dallinger, attuale Amministratore distrettuale del distretto Rhein-Neckar-Kreis ed ex vicesindaco di Schwetzingen, città gemellata con Spoleto.

Dopo una cena di lavoro, tenutasi nella giornata di ieri e a cui hanno partecipato anche il Sindaco Umberto de Augustinis e Sandro Pasquali, vice-presidente della Provincia di Perugia, la delegazione ha visitato stamani, insieme al Vicesindaco di Spoleto Beatrice Montioni, l‘Istituto Tecnico-Professionale di Spoleto ITIS-IPSIA e la struttura diurna per minori disabili gestita dal Cerchio in via Amadio anche per un confronto sulle dinamiche di integrazione scolastica dei minori disabili in Italia e in Germania. Al termine degli incontri la delegazione ha compiuto una visita ai principali monumenti della città.

La delegazione tedesca è composta da Heinz Eininger, Presidente del comitato culturale del consiglio distrettuale del Baden-Württemberg e Amministratore distrettuale del distretto Esslingen; Stefan Dallinger, Amministratore distrettuale del distretto Rhein-Neckar-Kreis; Reinhard Frank, Amministratore distrettuale del distretto Main-Tauber-Kreis; Dr. Martin Kistler, Amministratore distrettuale del distretto Waldshut; Dr. Matthias Neth, Amministratore distrettuale del distretto Hohenlohekreis; Dr. Klaus Michael Rückert, Amministratore distrettuale del distretto Freudenstadt; Frank Scherer, Amministratore distrettuale del distretto Ortenaukreis; Dr. Heiko Schmid, Amministratore distrettuale del distretto Biberach; Harald Sievers, Amministratore distrettuale del distretto Ravensburg; Lothar Wölfle, Amministratore distrettuale del distretto Bodenseekreis; Dr. Alexis v. Komorowski, Amministratore delegato del consiglio di contea del Baden-Württemberg; Nathalie Münz, Vice direttore generale del consiglio distrettuale del Baden-Württemberg.