Non solo nuova webcam: a Castelluccio anche stazione meteo

Obiettivo raggiunto: Castelluccio di Norcia riavrà la sua webcam. Si festeggia la chiusura positiva della campagna di raccolta fondi lanciata nelle scorse settimane online con il supporto della Cna dell’Umbria.

Mobilitato il popolo della rete per raccogliere fondi con cui restituire al borgo della Valnerina quell’occhio elettronico che per dieci lunghi anni ha osservato discreto la quotidianità dei suoi abitanti, la bellezza dei suoi paesaggi, immortalandone colori e umori per farne dono a tutto il mondo.

L’iniziativa è della start up Scenari digitali che ha raggiunto il traguardo degli 8 mila euro, ma ha deciso di spostare l’asticella a 11mila euro. All’acquisto di nuova telecamera 4k, di un nuovo impianto fotovoltaico e ai costi di connettività e di gestione si aggiungeranno anche una stazione meteorologica ed un tour virtuale del Deltaplano, struttura che ospiterà i ristoranti del borgo, e delle attività di Castelluccio – con tanto di certificazione Google – che, dopo il drammatico sisma del 2016, stanno ora provando a rialzarsi.

A rendere possibile la realizzazione di un sogno per i quattro amici, ma anche per i tantissimi amanti del borgo della Valnerina che domina quell’angolo di paradiso che è il Pian Grande sono stati più di 180 sostenitori da diverse parti d’Italia e dall’estero. Tra loro anche il Cai Umbria, che ha permesso di chiudere in anticipo la sfida, dando così la possibilità ai soci della start up di rilanciare di altri 3mila euro la campagna di crowdfunding, che si chiuderà ufficialmente sabato 30 marzo.