Spoleto, nasce il Punto Europa

punto_europa

Consentirà di agevolare la conoscenza delle istituzioni, le politiche, i programmi e i meccanismi di funzionamento dell’Unione Europea

Già annunciato lo scorso dicembre dal sindaco Umberto de Augustinis come “percorso per creare nuove sinergie, dialogo e opportunità”, ora lo sportello Europa è realtà dopo la firma del protocollo d’intesa tra il Comune di Terni (Centro Europe Direct) e il Comune di Spoleto.

All’incontro di questa mattina, insieme al sindaco de Augustinis e all’assessore Alessandro Cretoni, erano presenti il Sindaco di Amelia Laura Pernazza (che ha sottoscritto lo stesso protocollo d’intesa) e l’assessore del Comune di Terni Sonia Bertocco.

“La firma di oggi segna un inizio molto importante per il nostro territorio – sono state le parole del sindaco – si tratta di un passaggio che permetterà di accrescere la consapevolezza nei cittadini circa le opportunità da cogliere sul fronte dei finanziamenti, della formazione e della conoscenza relativamente alle politiche dell’Unione Europea.

Siamo dentro un percorso finalizzato a creare nuove sinergie, più dialogo e maggiori opportunità, che consentirà di potenziare la rete di informazione e comunicazione sulle politiche e sulle iniziative della Comunità Europea”.

Il Punto Europa – che avrà sede presso gli spazi dello sportello del Cittadino di via Busetti – servirà a facilitare il reperimento di bandi di concorso, di schede informative su borse di studio e tirocini, di inviti a presentare proposte e, più in generale, di ogni tipo di informazione relativa alle opportunità offerte dall’UE.

Tra le altre funzioni dello sportello anche quello di facilitare l’accesso alle banche dati comunitarie on-line; di promuovere e attuare iniziative di comunicazione pubblica sull’Unione europea e attuare, mediante I’ascolto dei cittadini, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti.

Punto Europa Spoleto nasce in collaborazione con “Europe Direct Terni”, centro della rete ufficiale di informazione dell’Unione Europea.