Spoleto-Norcia in MTB: intervengono le associazioni di categoria

spoleto-norcia-in-mtb

Confcommercio Umbria – Spoleto, Federalberghi Umbria, Con Spoleto e FIPE intervengono sulla questione Spoleto-Norcia in MTB

Confcommercio Umbria (Spoleto), Federalberghi Umbria, Con Spoleto e FIPE – Federazione pubblici esercizi, intervengono sulla questione della Spoleto-Norcia in MTB dopo le polemiche e il botta e risposta dei giorni scorsi tra gli organizzatori della manifestazione e l’amministrazione comunale.

Qui la nota: “Innanzi tutto è bene ricordare che le nostre Associazioni, sin dalla prima edizione, hanno riconosciuto pubblicamente la valenza della manifestazione e l’importanza della stessa per la promozione e lo sviluppo economico del nostro territorio e supportato materialmente l’evento, per quanto di nostra competenza e nelle nostre possibilità – così come abbiamo sostenuto tutti quegli eventi, sportivi e non, che hanno saputo valorizzare la nostra città sia a livello nazionale che internazionale.

Gli albergatori ad esempio, per quanto possibile, hanno sempre concesso camere gratuite agli organizzatori per alloggiare gli ospiti VIP, che nelle varie edizioni sono stati invitati a Spoleto e Confcommercio Spoleto e Con Spoleto, nell’ambito del progetto Don Matteo hanno reperito ulteriori € 15.000 per garantire le riprese del tracciato effettuate dalla Casa di Produzione Lux Vide e andate in onda nella X stagione della Fiction.

Durante l’edizione 2016 abbiamo inoltre collaborato con gli organizzatori alla raccolta fondi per Amatrice ed in quest’ultima edizione, in accordo con il Presidente ASD MTB Club Spoleto – Luca Ministrini abbiamo iniziato a promuovere l’evento, negli esercizi commerciali del centro storico, con un percorso di “vetrine a tema”, nonché abbiamo promosso produttori ed aziende locali e del territorio limitrofo con percorsi di degustazioni guidate gratuite presso il Complesso monumentale di San Nicolò.

Proprio in virtù della già riconosciuta valenza dell’evento e avendo avuto sentore delle difficoltà createsi per la realizzazione della prossima edizione della Spoleto – Norcia in MTB, i Rappresentanti di Federalberghi, Confcommercio, FIPE e Con Spoleto, a fine Novembre 2018, hanno incontrato il Sindaco De Augustinis manifestandogli l’importanza della manifestazione per il territorio e chiedendo la Sua disponibilità ad incontrare il Pres. Ministrini.

Il Sindaco, concordando sull’importanza dell’evento, ha dato la sua disponibilità ad aprire un Tavolo di confronto con le Associazioni e con l’ASD MTB Club Spoleto, al fine di pianificare insieme l’edizione 2019, dando inoltre disponibilità anche per eventuali risorse economiche da investire nell’evento.

Nei giorni a seguire gli stessi Rappresentanti hanno incontrato il Presidente Ministrini comunicandogli la disponibilità del Primo Cittadino ad un incontro collegiale, per pianificare insieme il prossimo futuro, ma purtroppo il Presidente non ha ritenuto opportuno incontrare il Sindaco insieme alle Associazioni con le modalità proposte, ma soprattutto non ha inteso posticipare la conferenza stampa, così come da noi fortemente richiesto, per lasciare aperto uno spiraglio di confronto con le Istituzioni.

In ogni caso, per il bene della Città, ci auguriamo che si possa avere ancora spazio per un dialogo costruttivo a cui le nostre Associazioni saranno volentieri presenti, come sempre, per far in modo che questo evento possa continuare a svolgersi qui dove è nato e dove sarebbe giusto rimanesse”.

One Response

  1. I danni che fa la politica del PD giusto per dimostrare qualcosa a chi ha eletto un sindaco di destra… sono sempre incalcolabili.
    Gli avranno promesso 4 spicci a Foligno o a Trevi e lui tradisce la sua città.
    Mi sembra che non vedeva l’ora di farlo altro che “non graditi”…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *