Spoleto, studenti superiori all’ex Seminario? Si riapre partita storica

Nelle ultime ore si è tornati a parlare dell’ex Seminario, che ha ospitato per anni l’istituto Alberghiero ma che nelle intenzioni degli enti locali avrebbe dovuto ospitare il polo umanistico.

Mentre si cerca di trovare la quadra per la ricostruzione post sisma delle scuole, ieri il sopralluogo congiunto Comune, Provincia e Regione, si riapre anche un’altra partita storica della città, quella appunto dell’utilizzo dell’ex Seminario. Si tratta del grande stabile dietro ai giardini della Signoria, ristrutturato coi fondi post sisma del 1997, ma non completato all’interno, dove occorre realizzare impianti e finiture.

Di proprietà della Curia arcivescovile, il grande stabile con chiostro servito dalle scale mobili della Ponzianina è stato visitato ieri dagli amministratori locali, nell’ambito della ricognizione sulle scuole. Non è chiaro a quale pro gli enti locali siano tornati a chiedere all’Archidiocesi si aprire le porte dell’ex Seminario, ma l’impressione è che il protocollo siglato dieci anni fa potrebbe tornare in pista.