Spoleto, “Nati per leggere”: lettura performance del libro di Anna Sarfatti

Lettura performance del libro “Chiama il diritto – risponde il dovere” di A. Sarfatti
Martedì 18 dicembre ore 9.30. Palazzo Mauri

In occasione del ciclo di incontri “NATI PER LEGGERE” martedì 18 dicembre, alle ore 9,30, presso la Biblioteca comunale “G. Carducci” di Palazzo Mauri, è in programma una performance didattico/educativa di lettura del libro “Chiama IL DIRITTO-risponde IL DOVERE” di Anna Sarfatti.
Il libro è adatto alla lettura di bambini di 6-7 anni e spiega in maniera semplice e divertente i valori delle due parole “diritti e doveri”.

Anna Sarfatti è stata insegnante nella scuola dell’infanzia e adesso insegna nella scuola primaria. Ha scritto numerosi testi per bambini, saggi di pedagogia, articoli per riviste ed è la traduttrice di Theodor Seuss, uno dei massimi rappresentanti americani della letteratura per l’infanzia.

La lettura del libro è affidata ai “lettorini”, lettori di 6 e 7 anni provenienti dal 2° Circolo didattico, Plesso di Villa Redenta (classi 1a e 2°), preparati dalle insegnanti Annarita Antonelli e Maria Grazia Calenda. In veste di spettatori ci saranno gli studenti della classe 1a A della Scuola Secondaria 1°” Manzoni “dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2. Al termine della lettura seguirà una estemporanea di disegno sul tema del libro da parte di tutti gli interventi.

L’incontro si inserisce nelle attività della biblioteca comunale nell’ambito del Progetto Nazionale “NATI PER LEGGERE “ nel quale è attiva da tempo con l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin da piccoli, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta. I piccoli lettori di oggi sono il vivaio dei lettori di domani.

Questa iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione tra la biblioteca e le scuole del territorio. Un ringraziamento particolare ai Dirigenti scolastici Prof.ssa Silvia Mattei del 2° Circolo didattico, Prof. Mario Lucidi dell’Istituto Comprensivo 2 “Pianciani -Manzoni”, ai docenti del plesso scuola primaria Villa Redenta Annarita Antonelli e Calenda Maria Grazia, e del plesso Scuola secondaria 1° Manzoni Prof.sse Bucci , Marcone e Perugini.

L’INGRESSO E’ APERTO A TUTTI