Spoleto, la rivolta dei cittadini: “I lampioni a led ammazzano il centro storico”

Ci stanno arrivando numerose segnalazioni da parte di residenti del centro storico a causa dei lampioni a led che sono stati sostituiti (e che sono ancora in fase di sostituzione) in questi giorni.

In molti lamentano che la luce “fredda” dei nuovi lampioni toglie la bellezza che le vie centro storico assumevano di sera grazie alla luce “calda” dei vecchi lampioni.

Non solo, i nuovi lampioni sembrerebbero illuminare molto meno rispetto ai precedenti e molte vie e vicoli risultano molto più bui rispetto a prima.

Ecco alcune osservazioni che ci sono arrivate da più parti:
“Il centro storico è già una zona ‘depressa’ di suo, con queste luci da sala operatoria sembra quasi un obitorio.”

“La luce arancione dei vecchi lampioni rendeva magiche le vie del centro, ora invece tutta quella poesia è sparita e, inoltre, c’è meno luce rispetto a prima.”

“Ok, si risparmia con i led, ma a quale prezzo? Le luci di prima illuminavano il centro storico esaltandone la bellezza, i nuovi lampioni sembrano invece spegnerla questa bellezza. La luce che illumina un gioiello fa la differenza per metterne in risalto la bellezza, ecco, qui nel centro storico abbiamo messo la luce sbagliata”

“Capiamo l’esigenza economica, il discorso dell’inquinamento ambientale ecc ecc, ma almeno il centro storico potevano risparmiarlo: illuminarlo con queste luci è proprio una mancanza di rispetto”

7 Responses

  1. Vivo in pieno centro di Spoleto, smentisco le affermazioni dei cittadini del centro storico. Prima era tutto buio, adesso si può tranquillamente camminare per tutte le vie del centro. Invece di pensare “alla paesia” bisognerebbe pensare ad altro, per esempio la pulizia delle strade, sicurezza, ecc. Dovremmo cambiare il modo di pensare a Spoleto, non piace mai niente.

  2. Dimenticavo, in tutto il mondo ci sono le luci a Led… a Spoleto noooooo. Sempre arretrati. Viaggiate un po prima di fare certe affermazioni.

  3. Pure io sono d’acc Con il signore precedente, ma possibile che a Spoleto nn si apprezzi mai nulla!!! Queste luci sono fantastiche!! Adesso sì che puoi camminare di sera senza avere paura du fare brutti incontri!! Ex sindaco Caldarelli ha fatto una cosa giustissima!!! Trovo che ci siano cose peggiori da notare a Spoleto strade piene di buche!!! Sporcizia dappertutto!! Aiuole indecenti!!! Giardini orribili!!! Ma qualcuno visita altre città da Foligno in su??? Be direi di farlo perché almeno nn si parlerebbe di certi argomenti stupidi e senza senso!!! Le luci sono bellissime

  4. Se questo è il caso hanno montato le lampadine sbagliate. Ci sono un sacco di lampadine a LED che danno una luce calda. In effetti ho appena montato 6 dove vivo e sono meravigliosi.

  5. È solo un retaggio del passato ed un abitudine ad associare il colore oscenamente giallo a qualcosa di poetico o romantico .
    Tra dieci anni se se rimontassero le vecchie luci vi farebbero Ca..re e vi accorgereste che sono molto meno efficienti.

  6. Ma chi c…..vi ha mandato queste foto ?si è reso conto quello che ha fotografato prima di inviarvele?come hanno fatto quelle luci gialle ad illuminare ,in fondo a via saffi,il palazzo alto circa 12 metri?perché invece di fare foto a vanvera non si rende conto che,a fine installazione delle nuove lampade,ci sarà un risparmio di circa il 60/70%sulle bollette energetiche del comune. Con l’eventuale risparmio si potrebbero investire gli euro in sistemazione strade -marciapiedi-giardini e altro che non incidano sulle spalle dei cittadini.qualche volta,non sempre,bisognerebbe contare fino a dieci prima di far uscire idiozie dalla propria bocca.buona giornata a tutti

  7. Ci sono lampade led a luce calda. Quella bianca secondo me non rende giustizia ad un monumento ad un vicolo con palazzi in pietra. Senza dubbio il risparmio sarà notevole, bastava fare qualche prova prima di partire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *