Spoleto, all’ospedale apre lo sportello oncologico grazie alle associazioni

Il servizio di Oncoematologia dell’ospedale “S. Matteo degli Infermi” di Spoleto si arricchisce di un ulteriore progetto di accoglienza dei pazienti oncologici, lo “Sportello oncologico”, realizzato in collaborazione con le associazioni di volontariato Aucc, Amo, Aglaia, Caritas Diocesana, Stella d’Italia, Cittadinanza Attiva, “Gillo” ed “Il Cigno”.

E’ l’ennesima conferma dell’impegno e della disponibilità che le associazioni di volontariato del territorio spoletino da sempre manifestano per migliorare i livelli di umanizzazione delle cure svolte nell’ospedale di Spoleto e dell’azione continua di raccordo operativo svolto dalla direzione medica di Presidio e dal servizio di Oncoematologia.

Lo Sportello oncologico verrà completamente gestito dai volontari delle associazioni che hanno già partecipato, nelle scorse settimane, ad un corso di formazione organizzato dall’Azienda Usl Umbria 2 e sono quindi in grado di fornire informazioni mirate e puntuali sull’attività del Servizio di Oncoematologia gestendo, eventualmente, anche gli appuntamenti con i medici del reparto.

La presenza dei volontari sarà utile anche per eventuali richieste assistenziali, sia ospedaliere che domiciliari, che potranno essere garantite dalle varie associazioni (assistenza domiciliare, necessità di trasporto in ospedale, richieste di sostegno economico e psicologico del paziente e dei familiari, chiarimenti su eventuali procedure amministrative in ambito lavorativo, assistenziale).

Tutto ciò è finalizzato a dare risposte concrete ai bisogni dell’utenza che afferisce al servizio ed in generale all’ospedale riducendo quel carico di paure ed angosce che inevitabilmente la diagnosi di tumore porta con sé e che altrettanto inevitabilmente si ripercuotono nel rapporto con un reparto oncologico.
Avere, quale primo impatto, un contatto diretto con persone con cui si condividono, in alcuni casi, momenti di vita quotidiana, può rappresentare un momento per ridurre il livello di tensione e rendere un po’ più “familiare” il rapporto ed il contatto con il reparto Oncologico. Lo sportello permetterà inoltre di dare informazioni sulle varie attività e servizi garantiti dal nosocomio di Spoleto, rendendo più facile ed agevole l’accesso alle varie strutture. Ciò rappresenta un ulteriore passo in avanti nel percorso di “umanizzazione delle cure” nell’ambito della sanità ed in particolare dell’oncologia.

Lo sportello verrà inaugurato sabato prossimo, 24 novembre, alle ore 11,00, alla presenza del sindaco di Spoleto Umberto De Augustinis, del presidente del Consiglio Regionale dell’Umbria Donatella Porzi, del direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 Imolo Fiaschini, del direttore medico del Presidio Ospedaliero di Spoleto Luca Sapori, del responsabile della struttura di Onco-Ematologia Nando Scarpelli, del personale sanitario e dei rappresentanti delle associazioni di volontariato.