Spoleto concorda con la fermata del Frecciarossa a Orte: si aggancia Milano in 4 ore

Riceviamo e pubblichiamo l’intervento di Maria Elena Bececco sull’approvazione della mozione Frecciarossa da parte del consiglio comunale di Spoleto concorde all’unanimità all’introduzione delle fermate a Orte che permetterebbero anche dalla stazione della città del Festival di raggiungere Milano in 4 ore circa. 

Spoleto deve uscire dall’isolamento! Per questo Alleanza Civica e Spoleto Popolare hanno presentato ieri in Consiglio Comunale una mozione sul trasporto ferroviario per collegare meglio la nostra città.
Dopo un primo tentennamento del Capogruppo della Lega David Militoni, che aveva chiesto di rinviare la mozione in commissione, la maggioranza ha invece deciso di votarla all’unanimità facendo ritirare a Militoni la precedente richiesta. L’importanza di avere collegamenti frequenti e veloci con Roma e le altre importanti Città italiane è sotto gli occhi di tutti.
Un miglior collegamento migliora lo sviluppo delle nostre aziende, aumenta il turismo, permette ad intere famiglie di decidere di vivere a Spoleto, con un’alta qualità della vita, pur lavorando a Roma, garantisce uno stile di vita migliore per chi è pendolare.
Per tutto questo nella nostra mozione impegniamo il sindaco a chiedere al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di programmare e realizzare i progetti atti a dotare la regione Umbria delle dovute e necessarie “Infrastrutture” a garantire un rilancio economico, che nella fattispecie possono essere individuate nel completamento del raddoppio della Orte-Falconara Marittima, e della Foligno-Terontola;
A perseguire insieme alla regione Umbria tutti gli atti necessari per riprogrammare una migliore distribuzione dei treni già presenti, in modo particolare da e su Roma e Perugia;
Ad intervenire presso le Aziende che operano sui servizi a mercato, affinché 4 coppie di treni AV sia in direzione Sud che Nord programmino una fermata per servizio viaggiatori nella stazione di Orte, utilizzando l’interconnessione esistente tra l’infrastruttura tradizionale e quella AV, in modo tale da poter raggiungere Milano in circa 3 ore e 45 minuti/ 4 ore da Spoleto;
A farsi promotore presso le Istituzioni interessate dei territori sopra richiamati per coinvolgerli in una azione comune da intraprendere nei confronti dei soggetti deputati a tali scelte.
Siamo soddisfatti che la mozione sia stata votata all’unanimità e che la maggioranza sia ritornata sui propri passi. Infatti durante il dibattito sulle linee di mandato in consiglio comunale, il Sindaco avaeva dichiarato di essere convinto delle difficoltà ad effettuare la fermata dei treni A.V. ad Orte, facendone tramontare in sostanza l’idea che potesse diventare un “hub”e, parlando del freccia rossa di Perugia, che sarebbe stato più facile tecnicamente utilizzare l’interconnessione di Arezzo.
Come ribadito ieri in Consiglio, i nostri gruppi sono comunque favorevoli ad altre soluzioni praticabili, questo è il primo passo e quello che dal nostro punto di vista risulta più facilmente praticabile.

One Response

  1. Si purchè non si debbano fare alzatacce assurde per raggiungere Orte come per arrivare a Perugia. Lo stesso discorso vale per il rientro a Spoleto. Altrimenti è poco più del Tacito

I commenti sono chiusi.