Spoleto, sala Pegasus premiata alla Mostra del cinema di Venezia

Nell’ambito della Mostra del cinema di Venezia è stato assegnato ex aequo a due cinema umbri, il Postmodernissimo di Perugia e la sala Pegasus di Spoleto, il premio intitolato alla memoria di Carlo Lizzani. Arrivato alla quarta edizione il riconoscimento viene assegnato all’esercente italiano più coraggioso che abbia dedicato in modo rilevante la programmazione della propria sala al cinema di qualità, in particolare a quello italiano.

La giuria è composta dal presidente dell’Anac (l’Associazione nazionale autori cinematografici), Francesco Ranieri Martinotti e da Flaminia e Francesco Lizzani. Il premio s’ispira all’idea che il regista di Achtung Banditi aveva dell’organizzazione del sistema cinematografico, immaginato come un mosaico composto da vari tasselli che vanno dalla scrittura alla sala, fino a tutti gli altri mestieri del cinema.

I gestori del Pegasus e del Postmodernissimo saranno alla Mostra di Venezia, in programma dal 29 agosto all’8 settembre, per vedere i film italiani delle diverse sezioni e scegliere quello che sarà da loro adottato e sostenuto con un’adeguata programmazione nella propria sala. La seconda fase del ‘Lizzani’ infatti prevede che l’esercente al quale viene consegnato il riconoscimento scelga il film italiano che potrà inserire nei titoli di testa il logo del premio.