Fioritura di Castelluccio: al vaglio soluzione per traffico e sosta

castelluccio-di-norcia

Oggi pomeriggio mercoledì 27 giugno si è tenuta in Prefettura a Perugia una riunione operativa per fare il punto della situazione riguardo la viabilità ed in parcheggi a Castelluccio di Norcia, in vista in della ‘Fioritura’. Convocati al tavolo di confronto, insieme al Prefetto Raffaele Cannizzaro sedeva il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, rappresentanti della Protezione Civile Regionale, della Questura, della Provincia di Perugia, dell’ ANAS, del Comando Provinciale dei Carabinieri e del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Comandante della Polizia Locale di Norcia. Assente la Comunanza agraria di Castelluccio.

Raggiunto telefonicamente il Presidente Roberto Pasqua ha dichiarato di essere stato impossibilitato a partecipare, sia lui che un suo delegato.

“Nel corso della riunione abbiamo ipotizzato e analizzato tre soluzioni: quella che certamente può rispondere alle numerose esigenze deve necessariamente vedere coinvolta la Comunanza Agraria di Castelluccio come soggetto attuatore, sia per l’allestimento dei parcheggi che per l’organizzazione di servizi collegati”. Dichiara il Sindaco Nicola Alemanno. “Non perché la Comunanza abbia tra i suoi scopi precipui quello di rispondere a questo tipo di necessità – prosegue il Primo Cittadino – ma purtroppo questa è la situazione in cui siamo finiti a seguito della sentenza del Commissario degli Usi Civici”.

Il Sindaco Alemanno domani, giovedì, incontrerà di nuovo il Presidente della Comunanza Agraria di Castelluccio, Roberto Pasqua, al fine di vagliare quale delle tre soluzioni individuate possa rispondere meglio alle esigenze della Comunità.