Spoleto, bimbi promuovono a pieni voti l’orto a scuola

Si è concluso nei giorni scorsi nelle scuole primarie di San Giovanni di Baiano e Beroide il percorso formativo legato al progetto “Orto a scuola, il tempo vola” promosso dal Comune di Spoleto e finanziato dal Consorzio ABN in collaborazione con Legambiente e la Fattoria didattica “Zafferano e dintorni” di Sant’Anatolia di Narco.

Durante l’anno scolastico i bambini delle due scuole hanno avuto l’occasione speciale di realizzare l’ orto in una “cassetta” di 6 metri per 2, piantare e seminare ortaggi di ogni genere, curare le piantine e raccogliere i tantissimi prodotti del loro pezzetto di terra (insalate, rucola, ravanelli, fave, spinaci, cipolle, agli, prezzemolo ecc.). Ad accompagnare i i bambini in questo percorso, trasmettendo amore, cura e rispetto per l’ambiente e fornendo loro tante informazioni utili per poter curare un proprio piccolo orto anche a casa, sono state Marta Giampiccolo e Lucia Nunzi.

I due orti, naturalmente, resteranno a disposizione delle scuole così da trasformare lo spazio esterno in luogo di apprendimento non formale per gli alunni dei prossimi anni scolastici. Il Comune di Spoleto coglie l’occasione per ringraziare il consorzio ABN, Legambiente e tutte le persone coinvolte nel progetto per le competenze e la passione profusa soprattutto nel lavoro con i ragazzi.