Simone Lenzi a Spoleto, incontra gli studenti del Liceo Artistico

Nell’ambito della manifestazione Umbrialibri, questa mattina l’autore Simone Lenzi ha incontrato i ragazzi del Liceo Artistico Sansi Leonardi Volta, presso la sala Capitolare della scuola.

Simone Lenzi, storico frontman dei Virginiana Miller, affianca da qualche anno all’attività di cantante e autore quella di scrittore: ha esordito nel 2012 con “La generazione”, romanzo dal quale è stato tratto dal film “tutti i santi giorni” di Paolo Virzì, per proseguire con “Sul Lungomai di Livorno” e “Mali minori”. Il 29 giugno scorso, per la casa editrice Marsilio, è uscito “Per il verso giusto”, il nuovo libro con prefazione di Francesco Bianconi dei Baustelle.

Lezi ha incontrato i ragazzi raccontando la sua storia di autore, di scrittore, di uomo, che con molta onestà e passione si è dedicato a quella che è stata da sempre la sua più grande aspirazione: scrivere.

Dopo aver parlato della sceneggiatura del fortunatissimo film di Paolo Virzì “Tutti i santi giorni” tratto dal suo romanzo, l’autore ha raccontato il senso del suo ultimo libro “Per il verso giusto”, dedicato al tentativo di spiegare come i due mondi, quello della musica d’autore e della letteratura siano molto più vicini e simbiotici di quanto possa sembrare. A questo proposito ha citato il caso emblematico del premio Nobel per la Letteratura assegnato al cantautore americano Bob Dylan ed a tutto lo strascico di polemiche che la scelta ha suscitato.

In coda all’incontro Simone Lenzi ha consigliato i ragazzi di non farsi ingannare da chi, con inviti stereotipati, continua a ripetergli di seguire i propri sogni, come se si realizzassero solo con il pensiero. Ma li ha piuttosto invitati a seguire le proprie passioni con tenacia, forza e tanto lavoro.

A questo punto l’autore ha lasciato la parola agli allievi per rivolgergli alcune domande, cosa che i ragazzi hanno fatto con una così grande partecipazione da colpire favorevolmente lo stesso Lenzi, che ha sottolineato il clima di attenzione ed interesse che ha contraddistinto l’intero incontro.