Meteo, freddo e neve fino a quote basse: ecco come sarà il tempo questa settimana

neve

Il sito umbriameteo.com, con un bollettino pubblicato sulla propria pagina, fa una previsione del meteo nella nostra regione.

La mattinata di martedì 13 febbraio vedrà un cielo coperto con precipitazioni intermittenti in Appennino, nevose fin sui fondovalle, più ad ovest nuvoloso o molto nuvoloso con locali addensamenti e possibili isolate, brevi precipitazioni, nevose fin sui 300/500 metri di quota.

Durante il pomeriggio di martedì 13 febbraio poi, generale miglioramento con ampi rasserenamenti in avanzamento da ovest.

La prima parte della notte tra martedì 13 e mercoledì 14 febbraio cielo sereno e temperature in deciso calo, con valori che scenderanno sotto od intorno agli 0°C un po’ ovunque, durante la seconda parte della nottata poi, nubi e successivamente precipitazioni in arrivo da ovest.

Queste precipitazioni risulteranno nevose fino a quote basse, a quote generalmente variabili tra i 200 ed i 400 metri.

Come si legge dal bolettino del sito: “Naturalmente ancora è troppo presto per dire in quale aree nevicherà, dove pioverà mista a neve o dove la neve imbiancherà, molto dipenderà dall’entità del raffreddamento notturno precedente e dall’intensità delle precipitazioni che generalmente saranno deboli o temporaneamente moderate, saranno comunque più frequenti sui settori occidentali e meridionali dell’Umbria”.

Le precipitazioni comunque saranno presenti soprattutto nella mattinata di mercoledì 14 febbraio poi nel pomeriggio è atteso un miglioramento atmosferico da ovest con rasserenamenti in serata.

Giovedì 15 febbraio cielo sereno o poco nuvoloso con gelate e formazione di ghiaccio al mattino, quindi attenzione soprattutto sulle strade.

Tra giovedì 15 e venerdì 16 febbraio poi, ritorno ad un cielo sereno o poco nuvoloso dalle Alpi alla Sicilia, con gelate mattutine e temperature massime in aumento grazie al maggior soleggiamento.

Nel fine settimana infine, tornerà ad affluire aria fredda dal nord Europa verso l’Italia, Sabato 17 febbraio, quindi nubi in aumento al nord con locali precipitazioni, nevose fino a quote basse.
Domenica 18 febbraio nubi in aumento e qualche pioggia anche al centro con neve in Appennino.