La fiorettista azzurra Elisa Vardaro incontra gli alunni di Villa Redenta

Elisa Vardaro

“La campionessa” tra i 19 campioni della classe 5^ della scuola primaria di Villa Redenta

Un incontro eccezionale e irripetibile ha avuto luogo venerdì 19 gennaio, alle ore 14:00, nella scuola primaria a tempo pieno di Villa Redenta, evento che ha visto protagonisti gli alunni della classe 5^ insieme alle loro insegnanti, Annarita Antonelli e Loredana Bernacchia, con la pluricampionessa di scherma Elisa Vardaro

.

L’evento è inserito nell’ambito del progetto del Coni Umbria “Campioni in Cattedra” ed è stato organizzato di concerto con il Secondo Circolo Didattico con il patrocinio dal Comune di Spoleto: i Campioni della Regione sono invitati a sedere sulle cattedre delle scuole primarie per raccontare la loro esperienza sportiva e di vita. Erano presenti la Dirigente Didattica del Secondo Circolo di Spoleto, prof.ssa Silvia Mattei, la vice-sindaco Maria Elena Bececco, il presidente dell’Accademia Nazionale di Scherma Spoleto Andrea Tortora e la Funzione Strumentale per lo sport Silvia Cretoni.

La cordialissima Elisa, originaria di Foligno, vive da qualche anno a Terni, dove ha sede il Circolo Scherma nel quale si allena. Tante emozioni e attese nei cuori dei ragazzi che, dopo essersi documentati, hanno preparato innumerevoli domande, non vedendo l’ora di soddisfare le loro curiosità. Dopo un iniziale scambio di battute, la fiorettista ha esaurientemente risposto a tutti gli alunni, spiegando quanto questa disciplina sportiva sia stata protagonista nella sua vita, fin dall’età di 6 anni.

Dall’intervista è trapelata la sua grande tenacia e la soddisfazione di essere riuscita in questa pratica sportiva, cosa che le ha permesso di ottenere numerose vittorie in giro per il mondo. Tra le più importanti ricordiamo: una medaglia d’argento a Cancun in Messico 2 anni fa, un primo posto ai mondiali militari ad Acireale in Sicilia, una medaglia d’oro a Foligno negli under 23.

Gli alunni incontrando un vero campione hanno capito che, solo mettendo in pratica gli insegnamenti di una disciplina, con tanto sacrificio e volontà, si possono ottenere giovamenti dal punto di vista psicologico e fisico che permettono inoltre di adottare abitudini sane e un corretto stile di vita. L’incontro si è concluso con le inevitabili richieste di autografi, scambi affettuosi e foto.
BRAVI CAMPIONI!!!

Elisa Vardaro
Elisa Vardaro
Elisa Vardaro
Elisa Vardaro
Elisa Vardaro
Elisa Vardaro
Elisa Vardaro
Elisa Vardaro
Elisa Vardaro
Elisa Vardaro
Elisa Vardaro
navigate_before
navigate_next