In evidenza

Spoleto, “Di memoria in memoria” inaugurazione ciclo pittorico a Maiano

Festività dell'Immacolata Concezione nella Chiesa di S. Lorenzo di Maiano

“Di memoria in memoria…a Maiano”
E’ il nome del ciclo pittorico su pannelli lignei che si inaugurerà a Maiano

Venerdì 8 dicembre, Festività dell’Immacolata Concezione nella Chiesa di S. Lorenzo di Maiano, alle ore 11.30 dopo la celebrazione della S. Messa, verrà inaugurato il rinnovato refettorio, alle cui pareti verranno affissi pannelli lignei raffiguranti storie del passato inerenti la storia della parrocchia.

I dipinti, commissionati al Centro Culturale Artisti Madonnari di Mantova, prevedono la realizzazione, nel corso del lustro preparatorio ai 350 anni dell’istituzione della confraternita della Madonna del Carmine, di un ciclo che rappresenti le processioni effettuate nel giorno della festa della parrocchia, a partire dai primi anni del 1900 fino ai giorni nostri. Custodire la memoria è infatti uno dei doveri morali che gli abitanti di Maiano sentono molto forte, consapevoli e preoccupati perchè la società attuale, incentrata sull’effimero, sembra lasciare alle future generazioni solo una povera eredità.

I pannelli ricordano che, nei momenti più bui del secolo scorso, quelli delle grandi guerre e non solo, la piccola chiesa della parrocchia rappresentava l’unico porto sicuro,il luogo dove i parrocchiani si raccoglievano e si stringevano alimentandosi a vicenda del sentimento della speranza. Ed è la speranza che si vuol coltivare ancora oggi, insegnando ai più giovani la necessità di praticare questo valore.
L’invito a partecipare è per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 3 =