Spoleto, in arrivo “La settimana liceale della cultura”

Negli ultimi giorni di ottobre avrà luogo “la settimana liceale della cultura”, una serie di eventi culturali nei quali l’IIS Sansi Leonardi Volta sarà impegnato come protagonista.

Si comincia Giovedì 26 ottobre, con la Giornata Nazionale della Letteratura – “Letteratura a scuola, competenze per la vita”, in occasione della quale l’Istituto d’istruzione Superiore Sansi Leonardi Volta ha organizzato il convegno: “Volti e maschere del novecento”.

Promossa dall’ADI (Associazione degli Italianisti), dall’ADI SD (Associazione degli Italianisti – Sezione didattica), dal MiBACT  Cepell (Ministero Beni Attività Culturali Turismo, Centro per il libro e la lettura), l’iniziativa è presente sul territorio nazionale con la finalità di valorizzare la letteratura e la lettura.

Una giornata estremamente formativa ed importante per gli studenti, che si trovano a vivere un momento storico nel quale, attratti dalle lusinghe di valori sempre più effimeri ed utilitaristici, è facile smarrire il senso più alto dell’esistenza.  La letteratura è la linfa vitale di una società progredita. “Un mondo senza letteratura sarebbe un mondo barbaro, incivile, orfano di sensibilità” come scrive il premio nobel Mario Vargas Llosa.

Oltre agli interventi delle autorità verranno letti e recitati da insegnanti ed alunni non soltanto del Polo Liceale, molti brani tratti dagli scritti di artisti di tutti i tempi che hanno formato le basi del pensiero contemporaneo.

La letteratura, infatti, non solo svolge una grande funzione educativa dei singoli, ma ha anche un’importantissima funzione di difesa della democrazia e serve a rafforzare quel senso di unità, di appartenenza alla comunità umana, grazie al quale tutti gli uomini entrano in comunicazione e possono sentirsi, in qualche modo, solidali, per dirla con Umberto Galimberti.

Venerdì 27 ottobre sarà la volta della giornata Europea della Giustizia celebrata in tutta la comunità continentale ed Istituita il 5 giugno 2003 dai delegati dei ministri del Consiglio d’Europa.  Il Polo Liceale parteciperà ad una conferenza del Notaio Dott. Massimo Donati creando un importante momento di confronto, informazione e riflessione. Sarà un percorso di crescita etica e civile per i nostri ragazzi e un’occasione per sentire più vicina l’istituzione europea, vista come opportunità di creare veramente una comunità più vasta, di uomini e donne, che possano cercare punti di contatto tra culture e tradizioni che già oggi hanno una forte radice comune.

 

Il giorno 28 ottobre alle ore 11 il conte Franco Silvano Toni di Cigoli farà visita al liceo Sansi Leonardi Volta, che ha sede proprio nell’antico palazzo Toni ed incontrerà la classe IIIA  Liceo classico, che sta portando avanti uno studio sulla sede , sulla famiglia Toni e sulla storia della scuola. Il corso Classico  è stato istituito (Regio liceo Pontano Sansi) nel 1860 ed è il più antico liceo della regione.

 

Il 30 ottobre, nell’ambito del progetto “Il Giovane Favoloso”, verrà proiettato l’omonimo film per avvicinare gli studenti all’affascinante personalità del poeta di Recanati. L’evento fa seguito a letture realizzate in classe da attori professionisti che hanno dato voce all’ “io lirico” del filosofo dell’anima.

 

Il 31 ottobre sarà la volta di “Libriamoci”, la manifestazione nazionale dedicata alla lettura nelle scuole, a cui il Liceo “Sans Leonardi Volta” aderisce. La manifestazione nazionale, giunta alla sua 4° edizione proporrà tre filoni tematici: Lettura e ambiente, Lettura e solidarietà, Lettura e benessere. Verranno organizzati momenti di lettura ad alta voce realizzati dagli studenti che, inseriti in una banca dati, parteciperanno ad un concorso nazionale.

 

Il 3 novembre, il Polo Liceale  Sansi Leonardi Volta parteciperà all’ evento “Di memoria in memoria, passeggiata storico-artistica e letteraria dal Museo Archeologico al Cimitero Civico di Spoleto”, promosso dalla Biblioteca Comunale di Spoleto e organizzato in collaborazione con l’Archivio di Stato di Perugia-sez. di Spoleto ed il Museo archeologico Nazionale di Spoleto.

Gli studenti analizzeranno epigrafi sepolcrali romane e leggeranno epigrammi latini e poesie in Inglese ed in Italiano sul tema della morte. Oltre agli insegnanti interverranno la Direttrice del Museo Dott.ssa Maria Angela Turchetti, il Dott. Andrea Tomasini, il Dott. Luigi Rambotti, responsabile della sezione locale dell’Archivio di Stato di Perugia, il Prof. Leopoldo Bartoli e l’Arch. Giuliano Macchia.

La settimana della cultura si concluderà il 6 novembre, giornata in cui  gli Studenti della classe 4DLS-SA saranno a Napoli, Università Federico
II per presentare, in inlglese, la relazione sul progetto AMGEN di fronte
ad Accademici, Ricercatori dell’Università di Harvard, Esperti, Docenti,
esponenti dell’ANISN. Il progetto AMGEN è un programma innovativo che conduce gli studenti delle secondarie superiori verso le emozionanti scoperte delle ricerche scientifiche.

 

Insomma una lunga settimana intensa di eventi assolutamente di alto profilo con l’intento di stimolare i giovani al piacere della cultura, ma senza imporla, rendendoli protagonisti di un processo di formazione autonoma, permanente e consapevole.

Una sinergia tra scuola e territorio attraverso la cultura fortemente sostenuta e voluta dalla Dirigente del Polo Liceale prof.ssa Roberta Galassi, in un percorso di interscambio continuo, con l’obiettivo di fornire ai nostri ragazzi gli strumenti per leggere una realtà più che mai complessa.