Turismo, Regione promuove l’Umbria con foto di San Quirico d’Orcia

Il sindaco toscano: “E’ un plagio” e Paparelli: “Ci scusiamo, ma l’errore è dell’agenzia che ha curato la grafica”

“Ancora un caso di plagio per il territorio di San Quirico d’Orcia”. L’arco è quello del borgo di Vignoni, nel comune di San Quirico (Siena), oltrepassato il quale ci si affaccia su vigneti ed oliveti, ed il panorama mozzafiato della Val d’Orcia, in direzione di Bagno Vignoni. Ma l’immagine questa volta è stata ‘rapita’ ed utilizzata da Sviluppumbria, ovvero la Società regionale per lo sviluppo economico dell’Umbria”.

A sollevare il caso è stata la sindaca di San Quirico d’Orcia, Valeria Agnelli, ha così già scritto alla società Sviluppumbria e all’assessore regionale al Turismo Paparelli, chiedendo di sostituire l’immagine. In particolare la Porta del Castello di Vignoni è finita nella locandina degli ”Itinerari nel cuore verde d’Italia”, sottotitolo ”Dalla Via di San Francesco al Cammino di San Benedetto. Alla scoperta dei paesaggi, delle attività e dei sapori dell’Umbria”, ed in bella mostra al salone del turismo della Fiera di Rimini.

Nella serata di martedì è poi arrivata la precisazione della Regione Umbria “che – si legge in una nota – in questa spiacevole vicenda, è solo ed esclusivamente parte lesa”. E poi: “Per l’erroneo utilizzo di un’immagine del paesaggio del territorio di San Quirico d’Orcia per la realizzazione di un invito al TTG di Rimini, già Sviluppumbria (la società che ha organizzato l’iniziativa) ha tempestivamente specificato che l’errore, di cui ulteriormente ci scusiamo con il Comune e la Regione Toscana, va ascritto ad esclusiva responsabilità della società di grafica nei confronti della quale Sviluppumbria si è già attivata per rimediare all’inconveniente. Precisiamo, altresì, che l’utilizzo ha riguardato esclusivamente l’invito digitale per uno specifico evento. Tale Agenzia inoltre verrà chiamata a rispondere del danno d’immagine provocato a Sviluppumbria e alla Regione dell’Umbria”.