Spoleto, si chiude il progetto “La Protezione Civile comunica 1.0”

Si è concluso l’8 ottobre il progetto “La Protezione Civile comunica 1.0”, una serie di attività dei volontari del servizio civile che è iniziata un anno fa, in piena crisi sismica. Un progetto che aveva come obiettivo principale la comunicazione sulle tematiche della protezione civile, lo sviluppo di azioni volte a stimolare e facilitare la comunicazione e la relazione intergenerazionale.

Nello specifico nell’anno di servizio civile i volontari si sono cimentati in ideazione grafica, realizzazione e diffusione di schede e materiali informativi sui rischi ambientali e antropici in formato cartaceo e digitale; creazione e gestione di propri canali social (Facebook, Youtube); creazione di un blog dedicato alle attività dell’Ufficio di Protezione Civile di Spoleto con sezioni riguardanti i piani di emergenza comunale, i corretti comportamenti da tenere in caso di emergenza, il materiale informativo sui rischi presenti nel territorio; i progetti realizzati dall’Ente e il monitoraggio del meteo regionale.

L’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Spoleto ha avviato inoltre una ricerca a livello locale ideando un questionario e l’indagine è stata condotta dai volontari stessi che hanno consegnato l’elaborato alle scuole superiori aderenti all’iniziativa. Tenendo conto dei risultati del questionario sul rischio percepito dalla popolazione l’Ufficio di Protezione Civile provvederà ad aumentare la consapevolezza dei cittadini sui rischi del territorio, incrementando gli interventi educativi all’interno delle scuole e realizzando delle esercitazioni con il coinvolgimento della popolazione.