‘Uno mattina estate’ dedica una serie di speciali a Spoleto

Il primo lunedì mattina gli altri attesi nei prossimi giorni

Spoleto in vetrina su “Uno Mattina Estate”, la trasmissione di informazione e di attualità di Rai Uno, condotta da Tiberio Timperi e Valentina Bisti, che dedica questa settimana una serie di speciali alla città del Festival, all’interno di una rubrica, intitolata “Il Bel Paese”, che celebra le più belle città italiane.

Il primo appuntamento si è avuto stamani con una diretta da piazza Duomo, da qualche anno set principale della fiction Rai “Don Matteo”, in cui l’inviato Francesco Gasparri ha intervistato il Sindaco Fabrizio Cardarelli e il regista Giancarlo Sepe, da anni residente a Spoleto, e autore dello spettacolo “Abecedario Americano” che debutterà, nell’ambito di Spoleto d’Estate, all’auditorium della Stella il 25 agosto alle ore 21.30, in replica il 26 agosto alle ore 18 e alle ore 21 e il 27 agosto alle ore 18.

I prossimi appuntamenti della settimana, sempre a partire dalle ore 9.50, sono in programma martedì 22, mercoledì 23 e venerdì 25 agosto. Oltre alle immagini e al racconto dei monumenti più importanti della città, ci sarà spazio per le curiosità (come la corsa dei Vaporetti) e le eccellenze eno-gastronomiche e artigianali del territorio: tessuti, miele e zafferano. A Spoleto sono dedicati poi approfondimenti culturali, inseriti sempre all’interno dello speciale di Uno Mattina e curati in studio dal critico d’arte Costantino d’Orazio, dedicati Lucrezia Borgia e a Palazzo Collicola e altre dimore nobiliari. Venerdì 25 agosto, in diretta dagli studi di Roma, sarà ospite lo chef spoletino Angelo Franchini che preparerà ricette e piatti della tradizione spoletina.