Spoleto, anche l’ospedale nello studio internazionale sui malati oncologici

corsia-ospedale

La Struttura Complessa di Chirurgia Generale del presidio ospedaliero “San Matteo degli Infermi” di Spoleto ha aderito allo studio GoSAFE (Geriatric Oncology Surgical Assessment and Functional Recovery after Surgery) relativo alla valutazione chirurgica preoperatoria ed analisi della ripresa funzionale dei pazienti anziani sottoposti ad intervento chirurgico per patologia neoplastica.

Si tratta di uno studio prospettico internazionale di grande prestigio, promosso dalla Società Europea di Chirurgia Oncologica per valutare il recupero funzionale post-operatorio e la qualità della vita dopo chirurgia oncologica in pazienti anziani. Principal investigator, per la struttura ospedaliera spoletina, dello studio internazionale è il dr. Luigi Marano, dirigente Medico dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale, Mininvasiva e Robotica.

Per il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 dr. Imolo Fiaschini “si tratta di un’indagine che presenta un rilevante impatto scientifico i cui risultati, a lungo termine, verranno pubblicati in letteratura medica internazionale. Ciò rappresenta un elemento di fondamentale importanza per la Struttura Complessa di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Spoleto, risultata idonea a figurare tra i più prestigiosi Centri chirurgici internazionali in qualità di centro partecipante”.