Terremoto, libri gratuiti per gli studenti delle scuole secondiarie di I e II grado

Scade domani il termine per presentare la domanda per la richiesta dei libri di testo gratuiti per l’anno scolastico 2017-2018.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha infatti comunicato nei giorni scorsi le indicazioni operative per la fornitura dei libri di testo per gli studenti, frequentanti le scuole secondarie di I e II grado e residenti nei 140 Comuni compresi nell’area del cratere.

Per la richiesta del beneficio, che dovrà essere effettuata entro il 25 luglio attraverso la piattaforma online che è raggiungibile all’indirizzo http://terremoto.areearischio.it, si dovrà innanzitutto essere residenti in uno dei comuni del cratere (Spoleto è tra questi) e avere una inagibilità abitativa certificata. Necessario anche comunicare il proprio reddito così come certificato dal proprio documento Isee.

È possibile anche presentare l’eventuale documentazione che attesti lo stato di disoccupazione o di perdita di attività produttiva a seguito degli eventi sismici.

Ad operazione conclusa il sistema rilascerà un attestato di avvenuta registrazione. L’elenco degli effettivi beneficiari sarà comunicato a chiusura delle iscrizioni; coloro che avranno ottenuto il beneficio riceveranno al proprio indirizzo di posta elettronica le indicazioni per scaricare il voucher digitale per il ritiro dei testi.